Questa mattina, mercoledì 18 dicembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, ASE S.p.A. ha presentato il progetto vincitore del Band
Questa mattina, mercoledì 18 dicembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, ASE S.p.A. ha presentato il progetto vincitore del Bando ANCI-Coreve, un’importante iniziativa dedicata al miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro nella Zona 2 del Comune.
Il titolo della campagna, “Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto!”, rappresenta un invito chiaro e diretto a riflettere sul valore del corretto conferimento dei rifiuti. Attraverso un linguaggio semplice ma efficace, il progetto punta a sensibilizzare cittadini di tutte le età sull’importanza di piccoli gesti quotidiani che possono generare un grande impatto per l’ambiente e per la qualità della vita della comunità.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Domenico La Marca, Sindaco del Comune di Manfredonia; Rita Valentino, Assessore all’Ambiente; Marcello Danisi, Amministratore Unico di ASE S.p.A.; Salvatore Mastrolillo, Direttore Tecnico di ASE S.p.A.; Sabrina Nanni, Responsabile Sviluppo Territoriale Raccolta di ANCI – Coreve, moderato da Luisa Buonpane di Comunica Creative Company, che sta curando il coordinamento e l’organizzazione della campagna informativa.
Il progetto affronta alcune problematiche principali, come la carenza di attrezzature e mezzi necessari per garantire un servizio di raccolta adeguato sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche.
In particolare:
-, – -: miglioramento del servizio Porta a Porta (PaP) con frequenza bi-settimanale e distribuzione di 250 carrellati da 120 litri.
: fornitura di mastelli da 40 litri e carrellati da 240 litri per circa 2.800 utenze domestiche. Per i condomini più grandi, saranno disponibili carrellati condominiali da 240 litri.
̀ : distribuzione di carrellati di varie dimensioni per supportare il settore food nella separazione corretta degli imballaggi.
Un elemento distintivo del progetto è l’impegno sociale: coinvolgere associazioni culturali e sociali, tra cui Delfino, Anffas, Pyschè e Polivalente Tricarico, che collaboreranno alla distribuzione delle attrezzature e del materiale informativo, portando un valore aggiunto alla comunità e promuovendo inclusione e partecipazione attiva.
L’obiettivo del progetto è migliorare la raccolta e il riciclo degli imballaggi in vetro, promuovendo al contempo una cultura della sostenibilità e sensibilizzando le nuove generazioni per un futuro più responsabile e attento all’ambiente.
, !
COMMENTI