AGGIORNAMENTO METEO PER IL FINE SETTIMANA

Il territorio regionale gode della presenza di un campo anticiclonico, che tenderà sempre più ad espandersi da ovest verso est, garantendo ampi sp

Dall’11 ottobre al via la campagna vaccinale antinfluenza della Regione Puglia: prenotate 1 milione di dosi
Meteo: in arrivo la più potente ondata di caldo del 2022
La salma di Lucio Dalla è stata cremata

Il territorio regionale gode della presenza di un campo anticiclonico, che tenderà sempre più ad espandersi da ovest verso est, garantendo ampi spazi soleggiati. Il cielo risulterà sgombro dalle nuvole fino a giovedì, con al massimo qualche innocuo passaggio nuvoloso. Vi  saranno nuove formazioni di  nebbia nelle aree più interne nel corso della tarda sera- notte e prime luci dell’alba, con aumento dell’umidità.

Lo “scudo” anticiclonico che manterrà lontano le perturbazioni non avrà vita lunga, di fatti già a partire da giovedì 19 dicembre, una perturbazione inizierà  ad interessare i settori settentrionali della nostra Penisola, ed entro la giornata di venerdi 20 dicembre interesserà la Puglia con una fase di maltempo, con rovesci ed isolati temporali, seppur con un sensibile rialzo termico nei valori massimi con punte che toccheranno 17° seguito da venti forti di libeccio.

Nel weekend, la circolazione delle correnti subirà una rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali ( maestrale ) con impetuose raffiche di vento con punte che toccheranno i 50 km/h.

Tutto ciò sarà dettato da una discesa di aria fredda di matrice polare. Pertanto sabayo 21 (  che coincide con il 1° giorno dell’inverno astronomico ) sarà caratterizzato da un clima degno dell’inizio di stagione entrando così con le giuste temperature, che subiranno un brusco calo termico senza escludere, nella fase più intensa delle precipitazioni, pioggia mescolata a prismi di ghiaccio. Un secondo impulso freddo dal 23 dicembre, sempre di matrice polare, andrà a interessare la Vigilia di Natale con rovesci, vento freddo e possibili fiocchi  di nevea quote medio-alte.

Si consiglia di seguire le norme di autoprotezione https://protezionecivile.regione.puglia.it/norme-di-autoprotezione-rischio-meteo-idro in caso di neve e gelate e di coprirsi bene nelle giornate più fredde.

La Protezione Civile Regionale seguirà l’evolversi della situazione monitorando il territorio.

COMMENTI

WORDPRESS: 0