Il Carnevale di Putignano 2025 sarà «sovversivo»: tra gli ospiti La Rappresentante di Lista. Emiliano a Giuli: «Rispetti la nostra storia»

Dalle sinergie strette con realtà culturali del territorio pugliese, al percorso per portare all’interno della fondazione un socio espressione del

Microplastiche: i deputati sostengono regole più severe per ridurre al minimo le perdite di pellet di plastica
Manfredonia. Contributo per famiglie nimer9sepp0
Da oggi al via la Novena per la Madonna di Siponto

Dalle sinergie strette con realtà culturali del territorio pugliese, al percorso per portare all’interno della fondazione un socio espressione del gruppo di imprenditori privati della città, fino al voto di una giuria tra visitatori e residenti. Sono queste alcune delle novità per il 2025 della 631/a edizione del Carnevale di Putignano, presentato questa mattina nell’aeroporto internazionale ‘Karol Wojtylà di Bari. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Putignano Michele Vinella, e il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Danilo Daresta.

Nell’occasione sono state annunciate le date dei quattro corsi mascherati: domenica 16 febbraio (pomeriggio), sabato 22 febbraio (sera), domenica 2 marzo (mattina) e martedì 4 marzo (sera). La stella filante è la mascotte dell’edizione 2025 del Carnevale di Putignano dedicata, si legge in una nota, «alla sovversione, simbolo radicale e ribelle, fatto di carta».
Tra i primi ospiti annunciati, l’esibizione musicale con uno spettacolo de ‘La Rappresentante di Lista’ e la presenza di Nicola Lagioia, scrittore barese, conduttore radiofonico, già vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino, che farà parte della giuria di esperti che valuteranno i carri allegorici, maschere e gruppi mascherati.

Ci sarà spazio anche alla promozione e alla rinascita dei riti principali che fanno parte della tradizione del Carnevale di Putignano, a partire dal prossimo 26 dicembre con l’apertura del Carnevale, celebrata dallo spettacolo di piazza delle Propaggini. Da questa mattina, intanto, sono installati, all’interno dell’aeroporto di Bari, alcuni manufatti dei maestri cartapestai putignanesi all’ingresso e in alcuni angoli dell’aeroporto in segno di accoglienza di un’eccellenza della Puglia, «che resterà nella memoria di milioni di passeggeri».

EMILIANO E L’APPELLO AD ALESSANDRO GIULI

«Lo straordinario rilievo culturale del ‘Carnevale di Putignano’ si accresce ancor di più attraverso questa nuova edizione, che va oltre le sfilate e diventa patrimonio di cultura e di bellezza. La città di Putignano continua negli anni ad avere un’importanza strategica nell’ambito del sistema culturale pugliese. Una città che, ancora una volta, vince la sua sfida e lo fa presentandosi in modo intelligente, come uno dei cantieri culturali più belli e più importanti della nostra Regione». Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della presentazione della 631/a edizione del Carnevale di Putignano, che si è svolta a Bari, e che vedrà la prima sfilata di carri il 16 febbraio del 2025.

«Sono in contatto con il ministro della Cultura Alessandro Giuli per approfondire tutte le questioni legate alla ricostruzione storica di questo evento: la Regione – ha aggiunto – sta svolgendo questo lavoro a tutela di questo patrimonio immateriale costituito dai nostri carnevali e in particolare dal più antico dei nostri carnevali».

Danilo Daresta, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano ha illustrato durante la conferenza stampa «quella che è una vera e propria ‘rivoluzione copernicana’ nella gestione del Carnevale di Putignano». «Abbiamo stretto un accordo con 15 imprenditori locali che non si limiteranno a sostenere economicamente la manifestazione, ma entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione. Questo coinvolgimento diretto del territori – ha concluso – garantirà un volàno importante all’iniziativa e una sempre maggiore stabilità nella gestione».

COMMENTI

WORDPRESS: 0