Sul Gargano c’è l’ottava edizione del ‘Natale in Grotta’

Torna ‘Natale in Grotta’, il suggestivo evento che ai piedi del Gargano celebra la festa più attesa dell’anno. Tra spiritualità, musica, tradizion

Da oggi tre giorni di bollino rosso per i rientri dalle vacanze
Solstizio d’estate 2021: storia, tradizione e misteri
Meteo: in arrivo la più potente ondata di caldo del 2022

Torna ‘Natale in Grotta’, il suggestivo evento che ai piedi del Gargano celebra la festa più attesa dell’anno. Tra spiritualità, musica, tradizioni e memoria, l’appuntamento è per sabato 21 dicembre a partire dalle 14.30 presso la Valle della Monaca. Organizzato dalle associazioni ‘Difesa Salute’ e ‘Tre Torri’ in collaborazione con la compagnia teatrale ‘Realtà e Finzione’ e con il patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, del Comune di San Giovanni Rotondo e della Provincia di Foggia, l’evento prevede le esibizioni di artisti tra i quali Claudio Bettocchi, in arte Cinatra, Giuseppe Cionfoli, Gennaro De Crescenzo e Michele Longo. Altro ospite d’eccezione sarà Stefano Bucci, noto imitatore e presentatore televisivo. Madrine d’eccezione, invece, saranno Simona Rolandi (giornalista Rai e conduttrice della ‘Domenica Sportiva’) e Juliet Sorriso (già testimonial di ‘Difesa Salute’).

Questa edizione, sotto la supervisione artistica del maestro Michele Miglionico, sarà dedicata alla memoria di Toni Santagata, uno dei padri fondatori dell’iniziativa, nel terzo anniversario della sua scomparsa. Nel corso della manifestazione gli verrà reso un toccante omaggio con la partecipazione della moglie Giovanna Isola, della corista Flora Celi e dell’amico Cinatra, per ricordare il suo prezioso contributo alla cultura e alla musica del territorio.‘Natale in Grotta’ è un appuntamento unico, capace di unire tradizioni popolari, momenti di riflessione e grande musica, immersi in uno scenario naturale di rara bellezza, alla presenza della statua in cera del Bambino Gesù, benedetto da Padre Pio, che anche quest’anno sarà accompagnato in processione con i figuranti dei presepi viventi molisani di Sant’Elia a Pianisi e Montenero di Bisaccia. Il corteo si snoderà fino alla Grotta del Picone, dove la statuetta verrà deposta nella sua culla.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0