Manfredonia assemblea della consulta provinciale sul tema:Gioco d azzardo e Usura

Si terrà a Manfredonia, mercoledi 11 Dicembre alle ore 17.00, presso l’ Auditorium “C. Serricchio” nel Palazzo dei Celestini, l’Assemblea della Co

La Puglia brilla nella Guida Migliori Ristoranti Gambero Rosso
Lavoro, contro ‘great resignation’ imprese puntano su aumenti, benefit e flessibilità
.. LE INCERTEZZE DEGLI STABILIMENTI BALNEARI

Si terrà a Manfredonia, mercoledi 11 Dicembre alle ore 17.00, presso l’ Auditorium “C. Serricchio” nel Palazzo dei Celestini, l’Assemblea della Consulta provinciale per la legalità sul tema: GIOCO D’AZZARDO E USURA.  Il Disturbo da Gioco d’Azzardo rappresenta una vera e propria Dipendenza Comportamentale. Essa è simile, in tutto e per tutto, alle altre forme di Dipendenza Patologica, al di là delle diverse e peculiari conseguenze relative alla sintomatologia.

La dipendenza da gioco d’azzardo (“gambling”) si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5) nell’area delle dipendenze patologiche;  E’ caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate. Il gioco d’azzardo è un problema quando da passatempo diventa dipendenza e quando diventa dipendenza, è una malattia, fortunatamente curabile,  ma richiede un percorso assistito. I SerT (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl) hanno specifiche equipe (composte da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri) che si occupano di diagnosi e cura del gioco patologico.

Il programma del Convegno prevede in apertura,  i saluti di Mario dal Maso, Consigliere provinciale delegato alla Consulta Provinciale per la Legalità, al quale seguiranno Domenico La Marca, Sindaco Comune di Manfredonia e Pierpaolo D’Arienzo. Sindaco di Monte Sant’Angelo e coordinatore regionale Avviso Pubblico.

Tra i relatori interverranno: Giulia Migneco, responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico sul tema il Gioco d’azzardo: rischi, pericoli e proposte di riforme; Pippo Cavaliere, Presidente Emerito Fondazione Buon Samaritano di Foggia,  Il ricorso all’usura e i suoi costi sociali.  Modereranno: Giuseppe La Porta, Vicepresidente Consulta Provinciale per la Legalità e  Michela Quitadamo, Consigliera Comune di Manfredonia. gioco2_azzardo_usura

COMMENTI

WORDPRESS: 0