Il GARGANO SAILING CLUB presenta: la Terza Edizione della Regata sotto l’Albero

La Terza Edizione della Regata Sotto l’Albero, organizzata dal Gargano Sailing Club, scuola di vela e squadra agonistica che opera nell’ambito del

Piazza del Popolo con Giuseppe Marasco (repilca giovedi 14.30)
Il nuovo bando di gara per l’ex mercato rionale coperto scade il 30 novembre
Piazza Maestri d’ascia non è agibile ma gli organizzatori non tornano in Piazza Duomo

La Terza Edizione della Regata Sotto l’Albero, organizzata dal Gargano Sailing Club, scuola di vela e squadra agonistica che opera nell’ambito del territorio del Gargano, rappresenta un evento importante per la promozione della vela nella provincia di Foggia. Si tratta di una regata (amatoriale) dedicata principalmente ai giovani che praticano vela, ma è anche un’occasione speciale per avvicinare chi non conosce questo sport, in particolare le fasce più vulnerabili della società. L’iniziativa ha come obiettivo non solo quello di favorire la competizione sana tra i giovani velisti, ma anche di diffondere la cultura della vela, mettendo in luce i suoi valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente, la disciplina, il lavoro di squadra e la determinazione. La regata offre una visibilità maggiore a una realtà spesso poco conosciuta, permettendo a tutti, ma in particolare ai più giovani, di scoprire un mondo affascinante e ricco di opportunità. Inoltre, questa regata, per tradizione, è un’importante occasione di inclusione sociale, poiché si rivolge alle fasce deboli della società, dando loro la possibilità di partecipare e avvicinarsi a uno sport che, sebbene possa sembrare elitario, ha un grande potenziale educativo e formativo. Offrendo esperienze pratiche di vela, l’iniziativa mira a favorire l’integrazione sociale e a sviluppare un senso di comunità, portando la vela a chi, altrimenti, potrebbe non avere l’opportunità di praticarla. La terza edizione, quindi, non è solo una gara, ma un appuntamento che valorizza l’inclusione, la solidarietà e la passione per il mare, unendo giovani e adulti in un’esperienza unica di crescita personale e collettiva. L’iniziativa è abbinata al Progetto Costa Gargano ed inserita tra gli eventi natalizi del Comune di Manfredonia. Iniziativa che ha il patrocinio della Regione Puglia, FIV (Federazione Italiana Vela), UISP Comitato di Manfredonia-Foggia e del Club Lions Host Manfredonia. L’evento avrà luogo presso il Centro Nautico Sportivo Il Mandracchio di Manfredonia.

IL PROGRAMMA

15 DICEMBRE 2024

ORE 09:30 

RADUNO dei regatanti presso il Centro Nautico Sportivo Il Mandracchio – Manfredonia

Briefing e preparazione delle imbarcazioni

ORE 10:30 LA VELA SOLIDALE

Iniziativa legata al Progetto Costa Gargano volta a promuovere l’inclusione e la solidarietà verso le fasce deboli della società. Per informazioni e prenotazioni contattare il 347.7584375.

ORE 11:00 

START  REGATA SOTTO L’ALBERO

ORE 16:00 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE della Regata e a seguire scambio di Auguri per il Santo Natale

COMMENTI

WORDPRESS: 0