Sei pugliesi su dieci addobberanno casa per le festività natalizie anche con la Stella di Natale, pianta di origini messicane, prodotta nei distre
Sei pugliesi su dieci addobberanno casa per le festività natalizie anche con la Stella di Natale, pianta di origini messicane, prodotta nei distretti florovivaistici di Lecce, Bari e Barletta-Andria-Trani. È quanto fa sapere Coldiretti Puglia spiegando che la pianta «ha resistito strenuamente alla siccità» e che le vendite sono partite già nello scorso mese di novembre.
«Per le Stelle di Natale – spiega l’associazione in una nota – sono richiesti fra i 15 e i 20 gradi all’interno delle serre» mentre i prezzi «variano a seconda delle dimensioni del vaso e possono andare dai 5 ai 10 euro, fino a 50 euro per le varietà più strutturate».
La Stella di Natale va curata «dopo la perdita delle foglie ed è molto importante tenerla all’ombra e lontana dalla luce artificiale». «Proprio durante il periodo primaverile – aggiunge Coldiretti Puglia – sarà opportuno effettuare una potatura abbastanza vigorosa e portarla in terrazzo per poi riportarla in casa tra ottobre o novembre» sistemandola «in un ambiente poco luminoso per facilitare la crescita di nuove foglie e rami». Inoltre, la pianta predilige «concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunnale e invernale», conclude Coldiretti.
COMMENTI