Manfredonia, Città Protagonista: “Il filo rosso della stampa asservita”

IL FILO ROSSO DELLA STAMPA ASSERVITA Costruttori o palazzinari? Siamo costretti, purtroppo, a tornare su un argomento già ben spiegato attra

La coalizione a sostegno del Sindaco Gianni Rotice
Il tasso di disoccupazione femminile, accanto a quella giovanile, è una delle criticità principali per la ripresa economica dell’Italia e della provincia di Foggia. Per questo sostenere lo sviluppo, il consolidamento e l’innovazione delle imprese femminili è una delle priorità della Camera di Commercio di Foggia. In questa direzione la Giunta camerale, in continuità con la strategia avviata negli anni precedenti, su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile, ha deciso di incrementare ulteriormente la percentuale di premialità da riconoscere alle imprese a conduzione femminile che parteciperanno ai bandi finanziati con l’incremento del 20% del diritto annuale. Le 5 linee d’intervento dei bandi sono: Punto Impresa Digitale, Turismo, Internazionalizzazione, Prevenzione Crisi d’Impresa, Formazione Lavoro. La premialità in favore delle imprese femminili, decisa dalla Giunta della Camera di Commercio per il 2022, sarà del 15%. Unica tra le Camere di Commercio italiane nel 2020 a prevedere la premialità del 5%, poi incrementata al 10% nel 2021, la Camera di Commercio di Foggia ha confermato il suo impegno anche alla luce dei più che positivi risultati raggiunti lo scorso anno. I dettagli operativi con le indicazioni delle date a partire dalle quali sarà possibile presentare le istanze di partecipazione saranno pubblicate a breve sul sito camerale; inoltre saranno organizzati momenti di incontro per eventuali approfondimenti. “Sostenere l’imprenditoria femminile – ha affermato il Presidente della Ccia Damiano Gelsomino – è uno dei modi per rispondere alle criticità di sistema emerse e significa sostenere lo sviluppo complessivo del nostro territorio. Le risposte ottenute confermano che tre anni fa avevamo individuato la strada giusta e che è importante continuare lungo questa strada. Per questo abbiamo inteso triplicare la premialità in soli tre anni” “Ringrazio il Presidente e la Giunta della Camera di Commercio di Foggia a partire da Lucia La Torre – ha affermato la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, Daniela Eronia – per aver accolto la nostra proposta di incrementare la premialità per l’imprenditoria femminile. È un’iniziativa importante, giusta ed intelligente, confermata e migliorata in una prospettiva economica perché investe su quel potenziale femminile su cui bisogna continuare ad applicare un “lente di genere”.
Caro energia, Cingolani riaccende sette centrali a carbone, c’è anche una in Puglia

Consultazione e partecipazione all'aggiornamento del Piano Triennale  2023-2025 per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune  di Manfredonia | Comune di Manfredonia

IL FILO ROSSO DELLA STAMPA ASSERVITA

Costruttori o palazzinari?

Siamo costrettipurtroppo, a tornare su un argomento già ben spiegato attraverso un nostro comunicato precedente che, a quanto pare, ha dato così fastidio a qualche oscuro manovratore da scatenare interventi scomposti e interpretazioni giornalistiche fantasiose.

Quando si rifiutano proposte delle minoranze consiliari, fatte alla luce del sole, anziché ricorrere al supporto tecnico del Segretario generale, come previsto dal regolamento, si preferisce dichiarare irricevibile un emendamento migliorativo per l’Ente pubblico. Quale norma del regolamento consente un simile atteggiamento? Ma non finisce qui: si arriva persino alla falsificazione degli atti (a verbale in Consiglio comunale), e balzane interpretazioni.

Chiariamo, ancora una volta, il contesto.

Il provvedimento delle cosiddette zone bianche predisposto dalla Commissaria Grandolfo e portato in aula dall’assessore Mansueto, era dovuto. Lo abbiamo già pubblicamente riconosciuto, per chi è ancora capace di capire quello che viene detto e scritto. Tuttavia, abbiamo ritenuto opportuno proporre un emendamento, ad una delle osservazioni, che non modificava il testo originale della delibera, ma si aggiungeva a essa, prevedendo che il Comune mantenesse in modo vincolante il potere di controllo, pianificazione e programmazione dell’assetto del territorio.

Gli obiettivi di Città Protagonista erano chiari:

  • Migliorare la delibera originaria con una pianificazione urbanistica più inclusiva e controllata.
  • Promuovere la realizzazione di alloggi in housing sociale, per giovani coppie, anziani in difficoltà e famiglie più vulnerabili.
  • Sottolineare l’importanza di mantenere la discrezionalità comunale nella pianificazione, tenendo conto del declino demografico.

Mi spiegate il “vostro” inutile riferimento all’indice di fabbricabilità previsto in un’altra osservazione su cui è intervenuto correttamente il Dirigente comunale.

Invitiamo certa stampa ad una maggiore professionalità ed al racconto documentato dei fatti, avendo notato, anche con piacere, la partecipazione ai nostri eventi, come quello sull’inverno demografico e la contrazione della popolazione della nostra città, dove abbiamo discusso proprio dell’abuso di costruzioni utili solo a quelli che chiamiamo, senza generalizzare “palazzinari”.

Anche se a voi dispiace noi continueremo a vigilare

CITTA’ PROTAGONISTA

Movimento civico

COMMENTI

WORDPRESS: 0