Nelle piazze del Foggiano torna il panettone solidale di Emergency per dire no alla guerra

Il ‘Panettone fatto per Bene’ di Emergency torna nelle piazze della provincia di Foggia. I volontari di San Giovanni Rotondo, da venerdì 6 a domenica

Prima domenica di vera estate, spiagge subito affollate
Dalla regione Puglia 197 defibrillatori
Previsione meteo Puglia mercoledì, 19 aprile

Il ‘Panettone fatto per Bene’ di Emergency torna nelle piazze della provincia di Foggia. I volontari di San Giovanni Rotondo, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, allestiranno i banchetti in quattro comuni.

Quest’anno il panettone solidale è abbinato ad un messaggio di pace: acquistarlo significa ribadire il proprio ‘no’ alla guerra, in un momento in cui sembra inevitabile, e aderire all’appello della campagna ‘R1PUD1A’ di Emegency che difende i principi sanciti dall’articolo 11 della Costituzione italiana (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”).

Sarà possibile acquistare il Panettone Fatto per Bene a San Giovanni Rotondo, in piazza San Giovanni Bosco, il 6 e il 7 dicembre, dalle 18 alle 20:30, e l’8 dicembre, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 18 alle 20:30; a Foggia, in piazza Giordano, il 7 dicembre dalle 18 alle 20:30; a Monte Sant’Angelo, in piazza della Libertà, e a San Nicandro Garganico, in piazza IV Novembre l’8 dicembre, dalle 10:30 alle 12.30.

“La nostra storia ci dice di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra, di non perdere mai di vista le vittime – spiega Emergency nel suo appello –. Non ci stancheremo di ripeterlo: Emergency ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Perché il senso della Costituzione è inequivocabile e le persone possono darle nuova voce e farla vivere ancora. Perché dire ‘no alla guerra’ è ovunque un’aspirazione ma è anche un modo per rispettare la storia del nostro Paese e dimostrare che la nostra Costituzione è ancora ‘lettera viva’”.

Il panettone, preparato secondo la tradizionale ricetta milanese, ha una forma bassa e un impasto soffice arricchito con uvetta sultanina, scorzoni canditi d’arance e cubetti di cedro Diamante.

Oltre alle piazze, sarà possibile acquistare il panettone anche online sul sito emergency.it/panettone.

Alla campagna ‘R1PUD1A’ possono aderire singoli cittadini, scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali. Sul sito di Emergency sono disponibili gli strumenti per agire.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0