“VOTIAMO L’ABBAZIA DI KALENA COME “LUOGO DEL CUORE” FAI”

Il FAI, con il censimento “ I luoghi del cuore”  offre anche nel 2024 a noi tutti la possibilità concreta di contribuire alla trasformazione di lu

Presentati in una conferenza stampa congiunta delle Province di Foggia e Avellino i progetti “Roxana” e “Aquilone”
Mattinata, gommone in avaria. Guardia Costiera mette in salvo tre persone
Maltempo nel weekend su tutta la Puglia

Il FAI, con il censimento “ I luoghi del cuore”  offre anche nel 2024 a noi tutti la possibilità concreta di contribuire alla trasformazione di luoghi  che sono patrimonio di storia, arte e natura, in cui le comunità  si riconoscono e si identificano, e che potrebbero essere leve efficaci per lo sviluppo dei territori.

Per chi non la conoscesse, ecco una breve scheda che illustra le peculiarità del luogo.

L’abbazia di di Kàlena, in prossimità di Peschici (Foggia), presenta due chiese intitolate alla Natività della Madonna, ed è un’importante testimonianza dell’architettura medievale. L’edificio della chiesa antica, ubicato sul lato sud dell’odierno cortile, con cupole “in asse” sulla navata centrale e con volte a semibotte sulle navatelle, si inserisce nel solco della tradizione pugliese, la “chiesa nuova”, è costruita secondo modelli architettonici borgognoni, di vasta circolazione europea ed extraeuropea.

Fonti scritte attestano la sua esistenza già dal 1023; il luogo fu retto dai Benedettini, a cui subentrarono i Cistercensi nel 1237 e i Canonici Regolari Lateranensi nel 1446.
L’Abbazia di Santa Maria di Kàlena svolse un ruolo importante nello sviluppo economico e culturale del Gargano.
Da un punto di vista architettonico, la struttura risulta particolarmente stratificata: ad oggi rimangono le mura di cinta,  le due chiese il chiostro, il pozzo del 1561, la fabbrica del capitolo e dei dormitori.
L”abbazia, pur essendo un monumento nazionale, da anni versa  in uno stato di grave degrado. Di proprietà privata, nonostante il pressing dell’opinione pubblica sulle istituzioni preposte alla tutela, non ha avuto in tutti questi anni interventi di recupero strutturali.

Alla “chiesa nuova” manca la copertura, la chiesa più antica è divisa in due depositi di attrezzi agricoli.
Le intemperie e l’umidità stanno lentamente cancellando capitelli ed affreschi ancora superstiti.
Il campanile a vela, con un raro bassorilievo di Madonna orante del 1393, è pericolante.
Attualmente l’Abbazia è  chiusa al pubblico. La Pro loco di Peschici vi effettua delle visite guidate solo nei mesi estivi; l’8 di settembre di ogni anno  si organizza un “cammino verso Kalena” con recita del Santo Rosario nei pressi del luogo.
I cittadini di Peschici sono molto affezionati all’Abbazia e vorrebbero garantirne il recupero e la valorizzazione.  

Chiediamo a tutti di votare l’abbazia di Kalena come luogo del cuore FAI 2024.

Teresa Maria Rauzino
Comitato “Salviamo Kalena!”

Link per votare on line Abbazia di Kàlena:
https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-kalena?ldc

COMMENTI

WORDPRESS: 0