Escalation di furti d auto in Capitanata. On Gatta porta il caso sul tavolo del Ministro dell Interno

Escalation di furti e atti vandalici, a Foggia e in provincia, minacciano la sicurezza dei cittadini. L'on. Giandiego Gatta di Forza Italia ha ric

Sviluppi Crisi Pesca
Travolti dalla calca nella festa di Halloween, a Seul almeno 120 morti
simula sequestro per fuggire da fidanzato geloso, denunciata

Escalation di furti e atti vandalici, a Foggia e in provincia, minacciano la sicurezza dei cittadini. L’on. Giandiego Gatta di Forza Italia ha richiesto l’intervento del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per via dei numerosi furti di autovetture, “vera e propria piaga della Capitanata”.

Tra le province meno sicure in Italia, penultima per numero di denunce di autoveicoli rubati, dietro soltanto alla vicinissima Bat (secondo la classifica di Italia Oggi), il deputato della Repubblica di Manfredonia ha presentato una interrogazione al numero uno del Viminale, evidenziando la necessità di intervenire urgentemente con strumenti più incisivi.

Nel 2023, secondo ‘Il Sole 24 Ore’, con 9.929 denunce presentate, la provincia di Foggia è la 21esima d’Italia per furti, ma occupa la terza posizione per furti di autovetture: le denunce nel 2023 sono state 3.792. Tuttavia, bisogna tener conto dell’altro reato che ne consegue, la pratica del ‘cavallo di ritorno’, alla quale in parecchi si adeguano. Non solo, il fenomeno della sottrazione dei veicoli alimenta anche il mercato nero dei pezzi di ricambio. Difatti, decine e decine di mezzi rubati vengono ritrovati ‘cannibalizzati’ nelle campagne o a ridosso di fiumi e torrenti. Alle volte vengono dati anche alle fiamme. In tal senso, sono numerosi i casi denunciati su queste colonne.

Funestata dalla presenza di una criminalità organizzata violenta, riconosciuta come emergenza nazionale, l’on. Gatta ha chiesto al ministro quali iniziative intenda adottare “al fine di tutelare la sicurezza della cittadinanza e garantire la legalità sul territorio, attraverso il potenziamento dei servizi, e dei relativi organici, di prevenzione e di controllo territoriale e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica” e “attraverso l’operato delle Forze dell’Ordine nell’esercitare un’azione deterrente efficace e tempestiva nei confronti di una delinquenza sempre più aggressiva ed invasiva”.

Il deputato di Forza Italia conclude: “La sicurezza dei cittadini è e deve essere una nostra assoluta .

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0