Dopo circa 20 giorni di Alta Pressione con assenza di piogge e assoluta stabilità (eccetto le nebbie al primo mattino), la situazione meteorologic
Dopo circa 20 giorni di Alta Pressione con assenza di piogge e assoluta stabilità (eccetto le nebbie al primo mattino), la situazione meteorologica degli ultimi giorni, quantomeno al Sud Italia, ha determinato condizioni spiccatamente instabili con piogge sparse, localmente abbondanti, ed un deciso calo delle temperature per aria più fredda di origine Artica. Un peggioramento tanto atteso poichè ha portanto un pò di piogge benefiche sia per gli agricoltori ma anche per gli invasi in grave sofferenza a causa della siccità che continua ad attanagliare la Puglia e la Basilicata.
Certamente due giorni e mezzo di pioggia non metteranno fine al problema siccità anzi, ne serve ancora tanta, ma almeno ha portato una boccata di ossigeno. Cosa aspettarci ora? Nelle prossime ore avremo ultime piogge sull’estremo Salento poi per il weekend tornerà a splendere il sole con un deciso aumento delle temperature. In particolare Sabato 16 Novembre avremo cieli sereni o poco nuvolosi con isolati acquazzoni solo sul Gargano, stabile altrove. Da segnalare il freddo che sarà invernale soprattutto alle prime luci dell’alba con temperature fino a 4-6 gradi. Anche domenica splenderà il sole ovunque con temperature in aumento fino a 15-17 gradi. Un nuovo e breve peggioramento è in arrivo Lunedì 18 Novembre con un aumento della nuvolosità e qualche piovasco sparso nel pomeriggio-sera sulla Puglia. Temperature in aumento a causa dello Scirocco. Poi, dopo una nuova fase stabile tra il 19 e il 20, dal 21 Novembre potrebbe tornare un po’di pioggia ed un nuovo calo delle temperature.
COMMENTI