Il miglior panettone al mondo è spagnolo, secondo una classifica

Grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza, la Coppa del Mondo del Panettone nasce per celebrare la storia e la

Maltempo, allerta meteo anche in Capitanata
Bonus da 200 euro: al via le domande per tre milioni di autonomi
Pecorella: Parco sblocca fondi e cofinanzia l’Iva per forestali

Grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza, la Coppa del Mondo del Panettone nasce per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di
valicare i confini per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Amato, apprezzato e riprodotto in tutte le sue versioni creative in tutto il mondo. Anche quest’anno Milano ha visto dei podi da record con la IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone 2024 che ha visto sfidarsi 42 Maestri Pasticcieri provenienti da tutto il mondo sul re dei lievitati.

Il coronamento dopo due anni di selezioni nazionali nei diversi stati: i finalisti sono arrivati da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia. In finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. Tre giorni intesi dall’8 al 10 novembre con presentazioni, masterclass e workshop, nella suggestiva location di Palazzo Castiglioni, con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del
mondo.

Coppa del mondo panettone: il tradizionale

A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere spagnolo Ton Cortés, al secondo posto Pasquale Pesce (Italia)
e al terzo posto Maurizio Sarioli (Italia).
La giuria internazionale del Panettone tradizionale era composta da grandi nomi: Iginio Massari (Italia), Julien Alvarez (Francia), Bruno Buletti (Svizzera), Rogerio Shimura (Brasile), Paco Torreblanca (Spagna), Juan Carlos Lopez (Perù), Markus Bohr (Inghilterra), Marta Boccanera (Italia), Gianbattista Montanari (Italia) e Giuseppe Mascolo (Italia). Sotto la severa sorveglianza del notaio a giudicare i panettoni in merito a tre principali criteri: forma, profumo e sapore.

Premio miglior panettone al cioccolato

Un podio tutto italiano invece per la categoria panettone al cioccolato. Primo classificato è stato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano, al terzo posto Armando Pascarella.

Anche la giuria internazionale del Panettone al cioccolato era composta dai Big del settore: Ernst Knam (Italia), François Stahl (Svizzera), Jimmy Griffin (Irlanda), Andrea Besuschio (Italia) e Carlos Mariel (Spagna), Matteo Cunsolo (Italia), Marta Giorgetti (Italia) e Annibale Memmolo (Italia).

Pasquale Iannelli ha conquistato anche il premio della stampa composta da Roberta Schira, Sonia Peronaci, Margo Schächter, Livia Chiriotti, Luigi Cremona, Massimo De Marco, Mariella
Tanzarella, Stefania Pompele.

Altri premi conferiti

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli, dell’Associazione Panificatori di Varese nominato MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2022, con la seguente motivazione “per la competenza e la passione che ha saputo trasmettere a tutti i professionisti che ha incontrato lungo il suo cammino”.

Il premio miglior Club internazionale è andato a quello del Perù per il lavoro di organizzazione delle selezioni nazionali che si sono svolte a Lima nell’aprile 2024. È stato premiato Juan Carlos Lopez Maestro panettiere e Direttore Choco Pastry.

Grande successo anche per la seconda edizione del Panettone Art Capsule Collection, il contest aperto ad artisti, creativi, studenti e designer e finalizzato alla realizzazione
del packaging del panettone vincitore della quarta edizione della Coppa del Mondo del Panettone. Il premio della giuria è andato Linda Sandrini dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione, per aver compreso il progetto di Coppa del Mondo del Panettone nella sua completezza in quanto evento internazionale capace di valicare i confini italiani. La scelta di raccontare i diversi paesi attraverso i monumenti che li rappresentano interpretando il panettone come metafora e raccontare l’eccellenza italiana nel mondo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0