Prevenire la diffusione del pericolosissimo virus respiratorio sinciziale è l’obiettivo della campagna di immunizzazione avviata dal Servizio Sani
Prevenire la diffusione del pericolosissimo virus respiratorio sinciziale è l’obiettivo della campagna di immunizzazione avviata dal Servizio Sanitario Regionale rivolta a tutti i neonati da 0 a 5 mesi di vita.
Al momento, grazie all’attività svolta dall’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese all’interno della Conferenza delle Regioni, sono disponibili 13.260 dosi la cui somministrazione avverrà, esclusivamente su base volontaria, presso lo studio dei pediatri di libera scelta o nei reparti ospedalieri di neonatologia.
Il virus respiratorio sinciziale è la principale causa di infezione respiratoria nei bambini, ben più dell’influenza, e circola con molta persistenza. È bene essere consapevoli, dunque, di quanto sia pericolosa la bronchiolite provocata dal virus e del fatto che non esista un’efficace terapia di cura.
La somministrazione dell’anticorpo monoclonale, dunque, riduce sensibilmente il rischio di infezioni e di insorgenze della patologia.
COMMENTI