Il molfettese Antonio De Palo approda alla 42esima edizione del prestigioso Torino Film Festival. “Due Sorelle”, il nuovo cortometraggio del regis
Il molfettese Antonio De Palo approda alla 42esima edizione del prestigioso Torino Film Festival. “Due Sorelle”, il nuovo cortometraggio del regista sempre più in rampa di lancio nell’ambito della cinematografia italiana, è stato infatti selezionato per concorrere alla vittoria della rassegna presentata questa mattina nel capoluogo piemontese.
Quest’anno il festival ospiterà grandi star internazionali del calibro di Ron Howard, Sharon Stone e Matthew Broderick. Inoltre sarà dedicata una retrospettiva al grande attore Marlon Brando, una delle figure più iconiche del cinema mondiale. A chiudere il Festival sarà il film “Waltzing with Brando”, che vedrà la partecipazione dell’attore Billy Zane, offrendo un tributo alla leggenda di Brando.
Tra questi nomi di spicco del cinema mondiale, ecco anche l’avventura stupenda di De Palo.
Il film parla di Sara, adolescente dal passato difficile, che in una fredda sera d’inverno scappa dalla comunità residenziale in cui trascorre di fatto la sua giovane vita per salvare la sorellina dalla schiavitù sessuale a cui il padre la costringe. La scoperta dell’orco costringerà Sara ad una vera lotta per la conquista della libertà.
Un’opera di profondo valore sociale, come peraltro è tipico della produzione di De Palo, 43enne che in passato ha già girato cortometraggi capaci di penetrare nelle pieghe più intime dell’animo umano, spesso a partire da situazioni di disagio o quanto meno di difficoltà. Sin da “I bambini hanno gli occhi”, passando per “Volti, per arrivare alle realizzazioni più mature come “L’ombra di Caino” e “Le abiuratrici”, De Palo ha gettato uno sguardo profondo nella testa e nel cuore dei suoi personaggi, per arrivare in modo diretto e senza filtri alla testa e al cuore del pubblico.
“Due Sorelle”, interamente girato in Puglia nella splendida riserva naturale di Ippocampo, tra Margherita di Savoia e Manfredonia, vanta un cast d’eccezione composto da Blu Yoshimi, Lidia Vitale, Geno Diana, Melissa Coccaro e Vito Signorile, che danno vita a una storia intensa e commovente.
Questo importante traguardo celebra il valore artistico di un’opera realizzata da un team di produttori di altissimo livello: Riccardo Neri, produttore esecutivo di film come Hungry Hearts di Saverio Costanzo, The New Pope e È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino; Vincenzo De Marco, con esperienza in RAI e produttore del docufilm Space Beyond sulla missione spaziale di Luca Parmitano; Vincenzo Filippo, produttore di Luna Park di Florenc Papas; e Piero Rossi produttore e co-sceneggiatore per Assedio Film. Il cortometraggio è stato realizzato grazie al sostegno della Apulia Film Commission, del MIC, e di finanziatori privati che hanno creduto nella forza narrativa e visiva del progetto. Questo successo rappresenta un auspicio significativo per l’atteso debutto di Antonio De Palo nel lungometraggio, che vedrà ancora coinvolto questo team produttivo.
La prima ufficiale di “Due Sorelle” si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 16.30 presso il Cinema Romano 1 di Torino, seguita da due repliche
COMMENTI