Individuata nel cervello la casa dei ricordi

È stata individuata nel cervellola ‘casa’ dei ricordi: si trova nellacorteccia entorinale lateraleed è in qui che avvengono sia la formazione dei

Manfredonia :una statua in memoria del re fondatore
Covid: Viminale, in 24 ore quasi un migliaio di multe
Ase Manredonia, Rotice: “6mila euro per un intervento di pulizia”

È stata individuata nel cervellola ‘casa’ dei ricordi: si trova nellacorteccia entorinale lateraleed è in qui che avvengono sia la formazione dei ricordi, sia il loro richiamo alla memoria. Il risultato si deve allo studio internazionale pubblicato sulla rivista Cell Reports, guidato dall’Italia con l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Comprendere questi meccanismi fondamentali permetterà digettare nuova lucesulla lotta a diversemalattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
Lamemoria episodicaè unafunzione fondamentaledel cervello, dal momento checonsente di creare e richiamare ricordi complessiche integrano informazioni suche cosa è accaduto, quando e dove. I ricercatori coordinati da Nicola Origlia del Cnr-In sono riusciti a chiarire il ruolo della corteccia entorinale in questo processo, dimostrando che unmaggior numero di neuroni attivi in quest’areaè associato allaformazione di nuovi ricordi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0