Halloween sta per arrivare. Si avvicina la notte delle streghe e dei misteri, dei fantasmi e della paura. Tutto è pronto per i festeggiamenti (nel
Halloween sta per arrivare. Si avvicina la notte delle streghe e dei misteri, dei fantasmi e della paura. Tutto è pronto per i festeggiamenti (nelle città come nei parchi dei divertimento, come Mirabilandia, che si vestono a tema per la notte più stregata dell’anno), ma sapete quali sono le origini di Halloween? Quand’è e perché si festeggia? E perché si intaglia la zucca?
Vi sveliamo qualche curiosità sulla festa.
Quando è Halloween
Halloween si festeggia ogni anno la sera del 31 ottobre. È una festa piuttosto sentita negli USA che però da qualche anno a questa parte spopola anche in Europa. Ma non c’è da stupirsi: sebbene in tanti credano che Halloween sia una celebrazione nata in America, le sue origini vanno cercate proprio qui, nel vecchio continente. E sono antichissime.
Halloween origini e perché si festeggia: Samhain e l’Irlanda
Halloween è una festa di origine celtica. Per capire perché si festeggia, infatti, bisogna ricostruire il significato che questo avvenimento aveva nell’Irlanda pagana.
Qui, più di 3mila anni fa, il festival di Samhain, l’antico capodanno celtico, veniva celebrato tra il 31 ottobre e il 1 novembre nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, per segnare l’inizio dell’inverno.
Era una notte magica, perché, stando alle credenze, in questa occasione le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi erano annullate e i cari defunti potevano tornare sulla terra, a visitare i posti un tempo a loro cari.
Addobbi e travestimenti di Halloween: la storia e le origini
Temendo di essere trascinati nell’aldilà, i vivi iniziarono ad adottare particolari travestimenti per confondere i fantasmi, le fate e i demoni.
L’attuale usanza di travestirsi ad Halloween affonda, quindi, le sue radici nella ritualità celtica precristiana, così come la tradizione di far ardere giganteschi falò, inaugurata da clan e comunità che si riunivano sulle sommità delle colline irlandesi per accendere i fuochi cerimoniali di Samhain.
Perché la zucca ad Halloween
Anche l’abitudine di intagliare le zucche ad Halloween è stata diffusa in America dagli immigrati irlandesi, che in patria erano soliti decorare le rape e le patate.
Una volta arrivati oltreoceano si accorsero che lì gli ortaggi erano più piccoli: impossibile usarli per i loro scopi. Le zucche invece erano grandi, facili da coltivare e da scavare.
Dunque, la tradizione le ha incoronate simboli della ricorrenza.
Scavate con un ghigno minaccioso e riempite con un lume al centro, venivano messe fuori dalle porte la notte del 31 ottobre, per allontanare lo spirito errante di Jack’o’lantern, il protagonista di un’antica leggenda.
La leggenda di Jack
La leggenda narra che Jack era un ubriacone scapestrato, talmente furbo che in vita aveva tante volte preso in giro il diavolo, facendolo infuriare, e che – dopo la morte – a causa di ciò, non aveva trovato accoglienza all’inferno, (meno che mai in paradiso).
Dopo avergli rifiutato ospitalità, il Diavolo avrebbe concesso a Jack di portare con sé un tizzone ardente, per orientarsi nel buio limbo dove avrebbe vagato per l’eternità. Jack ha messo il tizzone dentro una rapa vuota, e… così sarebbe iniziato tutto.
Halloween: dove festeggiare in Italia
Sono diverse ormai le occasioni per festeggiare Halloween in tutta Italia, considerando l’importanza che questa festa ha assunto per le nuove generazioni.
Nelle città e nei paesi si diffonde velocemente l’usanza, fino a poco tempo fa esclusivamente americana, di organizzare battute di “dolcetto o scherzetto?”, e anche i negozi di quartiere si attrezzano di conseguenza.
Castelli e musei spesso organizzano giornate a tema, e resiste molto bene l’usanza di festeggiare la notte più spaventosa dell’anno nei parchi di divertimento, che sembrano in effetti i luoghi più adatti all’occasione.
Mirabilandia organizza lo spaventoso “Mira che Halloween”, con attori truccati pronti a terrorizzare i visitatori che popolano un’intera area del parco, con ingresso riservato a chi non ha paura di farsi cogliere di sorpresa, e anche a Gardaland c’è il Magic Halloween, con una serie di spettacoli e attrazioni a tema.
Un’origine molto antica per una festa che tutt’oggi nell’isola verde è particolarmente amata e viene celebrata con festival e party in maschera.
COMMENTI