Feste patronali .Proposta di legge per Tutelarle

In VI commissione del Consiglio regionale pugliese oggi è stata sottoscritta e depositata, dopo le ultime limature, la bozza definitiva della prop

LA PREVISIONE PER MARTEDÌ, 13 GIUGNO
Scuola, 2 italiani su 3 contrari a stop per Ramadan: la ricerca
Aeroporti di Puglia cerca 70 addetti per lavorare in pista e negli scali: ecco come candidarsi

In VI commissione del Consiglio regionale pugliese oggi è stata sottoscritta e depositata, dopo le ultime limature, la bozza definitiva della proposta di legge sulle feste patronali in Puglia che ora, corredata con il referto tecnico, passerà all’attenzione del Consiglio regionale. Il risultato del lavoro svolto assumerà, dal punto di vista formale, quello di emendamento aggiuntivo alla legge regionale 17 del 2013, relativa al patrimonio culturale immateriale. La proposta di legge serve a tutelare e valorizzare le feste patronali.

«Come presidente della commissione Cultura della Regione Puglia non posso che esprimere la mia grande soddisfazione per la sottoscrizione da parte di tutti i commissari presenti in Aula del testo definitivo della proposta di legge dedicata alla valorizzazione e al sostegno delle feste patronali pugliesi. E’ un passo decisivo per arrivare presto in Consiglio per la definitiva approvazione di questa importante legge, che abbiamo condiviso con la Conferenza episcopale pugliese e sulla quale abbiamo concentrato un lavoro enorme». E’ il commento della presidente della VI commissione Cultura Lucia Parchitelli, sulla sottoscrizione del testo definitivo della proposta di legge per la valorizzazione delle feste patronali pugliesi.
«Sin dal primo momento – aggiunge – ho fortemente sostenuto la legge perché, oltre a mettere ulteriormente in evidenza la grandezza del patrimonio culturale immateriale della nostra Regione, guarda alla tutela e alla promozione delle tradizioni locali. La Puglia riconosce il valore storico, culturale e sociale delle feste patronali, evidenziato tra l’altro nel forte legame tra gli stessi pugliesi e le loro origini».

PAGES

1 2

COMMENTI

WORDPRESS: 0