Il copione non cambia. Gran parte delle regioni meridionali, comprese Puglia e Basilicata, saranno ancora interessate da un campo anticiclonic
Il copione non cambia. Gran parte delle regioni meridionali, comprese Puglia e Basilicata, saranno ancora interessate da un campo anticiclonico di matrice africana che garantirà anche nel prossimo weekend e tutta la prossima settimana tempo stabile e soleggiato. L’unica nota stonata saranno le nebbie che in alcune zone, come il Salento, Murgia, Tavoliere e vallate appenniniche lucane, si presenteranno fitte e persistenti. Insomma, una configurazione poco autunnale, eccetto i tassi di umidità che saranno elevatissimi fino al 70-90%. Per non parlare delle temperature: i valori resteranno sempre al di sopra della norma di 2-4 gradi con massime spesso oltre i 20°C con punte di 23-24 gradi centigradi sulle zone interne. Nel dettaglio quindi sia per Sabato 26 che per domenica 27 Ottobre la situazione meteorologica vedrà cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie al mattino in dissolvimento poi nel corso della giornata.
I venti saranno deboli da Scirocco, poi da Nord, ma senza determinare né aumenti né cali termici. Saluteremo così Ottobre, mese poco autunnale con un paio di episodi instabili ma di poco conto. Andando oltre, possiamo inquadrare già il weekend i Ognissanti. Nulla di nuovo: ancora tempo stabile e soleggiato con temperature in lieve calo ma senza particolari scossoni. Forse, se gli aggiornamenti meteo lo confermeranno, dopo il 2-3 novembre potrebbe esserci un cambio di rotta col ritorno delle piogge al Sud e di temperature più invernali a causa di una massa di aria più fredda in discesa dal Nord Europa che interesserà soprattutto i Balcani e le regioni Adriatiche. Nella speranza che questa proiezione meteorologica non riduca il carico di piogge al lumicino poiché la questione siccità ora s’è fatta seria, molto seria se non allarmente. E ci restano pochi mesi per recuperare tutta la pioggia che fin’ora no si è vista.
COMMENTI