L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 insieme a Casartigiani L’Aquila e Provincia e a Casartigiani Abruzzo, ed in collaborazione con i Club per l’U
L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 insieme a Casartigiani L’Aquila e Provincia e a Casartigiani Abruzzo, ed in collaborazione con i Club per l’UNESCO di L’Aquila e di Foggia, presenta la quarta edizione del Concorso Letterario “Tratturo Magno”. La premiazione si terrà a Chieti il 9 novembre 2024.
L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 quest’anno ribadisce la portata ed il respiro di questo premio letterario con opere inedite in prosa, poesia e saggistica. Un premio che propone la rigenerazione dei luoghi della transumanza attraverso la letteratura: un ponte tra le memorie del passato ed il futuro, abbracciando la natura pluriregionale dei territori del Regio Tratturo Magno.
La cerimonia di premiazione quest’anno si terrà nella città di Chieti, punto di passaggio della storica epopea della Transumanza, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO dal 2019. In particolare, la suggestiva cerimonia si terrà nel primo pomeriggio del 9 novembre 2024, dalle ore 14,30 presso il Palazzo della Camera di Commercio- Sala Cascella, Largo Giambattista Vico,3 a Chieti, in occasione del Festival del Tratturo che si svolgerà con la fase convegnistica nel corso della mattinata.
Il bando del concorso è stato pubblicato a metà aprile ed è gemellato, sin dalla prima edizione, con il concorso letterario Il Rovo, come ci ricorda Rita Pelusi, coordinatrice del “Premio Tratturo Magno” nonché componente del “Concorso Letterario Il Rovo” di Cagnano Varano in provincia di Foggia. Una vera Transumanza culturale ed umana che ogni anno si consolida sempre più, con un’osmosi letteraria che riguarda gli autori di entrambi i concorsi letterari.
GIURIA TECNICA
Presidente Onorario: onorevole Giovanni Legnini
Alessandro Di Loreto: Ingegnere, coordinatore generale “Associazione Il Tratturo Magno 4.0”, saggista.
Francesco Paolo Vincitorio: Psicoterapeuta, scrittore.
Rita Pelusi: Docente di lingue e letterature straniere, scrittrice.
Ottavia Iarocci: Docente di lingua e letteratura italiana, scrittrice.
Sarah Pelusi: Interprete di conferenza, traduttrice letteraria, filologa.
Teresa Maria Rauzino: Docente di lingua e letteratura italiana, storica, saggista.
GIURIA ONORARIA
Presidente: Giovanni Legnini, Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del centro italia 2016-2017.
Osvaldo Bevilacqua, giornalista, autore e conduttore televisivo.
Candida Bussoli: professore ordinario SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari, Direttore del Dipartimento di Management Università LUM.
Ecco il bando Premio Letterario internazionale “Tratturo Magno”, al link:
COMMENTI