Manf TV Logo
MENU

Prelevati file da Banche dati strategiche nazionali, sei arresti

I carabinieri del Nucleo investigativo di Varese hanno arrestato sei persone accusate di aver "esfiltrato" dati e informazioni "sensibili e segret

Pioggia, vento e neve, si riaffaccia l'inverno in Capitanata
Smaltimento illecito di rifiuti. 15 indagati
Coronavirus in provincia di Foggia e in Puglia: morti e contagi del 12 maggio 2020 „

I carabinieri del Nucleo investigativo di Varese hanno arrestato sei persone accusate di aver “esfiltrato” dati e informazioni “sensibili e segrete” conservati nelle “Banche Dati Strategiche Nazionali” Sdi, Serpico, Inps e altri per “profitto economico e di altra natura”.

Gli arresti sono stati eseguiti in un’inchiesta dei pm di Milano Francesco De Tommasi e Gianluca Prisco della Dda guidata dal procuratore Marcello Viola.

Lo si legge in una nota della Procura.   

Sarebbero stati prelevati dalle Banche dati strategiche nazionali, su commissione e per essere rivenduti, anche dati e informazioni sensibili di esponenti politici dai presunti appartenenti all’associazione per delinquere al centro dell’inchiesta della Dda di Milano e dei carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, che ha portato a quattro misure di arresti domiciliari e a due misure interdittive, oltre al sequestro di società. I sei destinatari dell’ordinanza cautelare, a quanto si è saputo, sarebbero appartenenti o ex delle forze dell’ordine, hacker e consulenti informatici.