Fine settimana con il maltempo in Puglia

Fine settimana in Puglia caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione che già dalle prime ore di oggi sta recando pioggia battente dal Gargano

Campagne pugliesi invase dai pappagalli: danni ingenti su frutteti e mandorleti
Puglia, i direttori generali Asl licenziati se sforano il tetto della spesa farmaceutica
Fumi maleodoranti tra Monte e Manfredonia, interviene il vescovo: “Difficoltà anche a respirare, si affronti la questione ambientale”

Fine settimana in Puglia caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione che già dalle prime ore di oggi sta recando pioggia battente dal Gargano al basso Salento. Ieri la protezione civile regionale aveva emesso due allerte. La prima valida dalle 14 di ieri 18 ottobre e per le successive 20 ore. Oggi sabato 19 ottobre, sin dal mattino e per le successive 36 ore è in corso un’allerta gialla per rischio di vento su tutta la Puglia.

La perturbazione in atto è dovuta ad un’area di bassa pressione – spiegano gli esperti di 3bmeteo – che abbraccia la Puglia determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulla Daunia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Murge cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. Anche qui in serata attenuazione dei fenomeni. Sul litorale adriatico meridionale e ionico stesso quadro meteo, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Adriatico molto mosso e Canale d’Otranto da mosso a molto mosso.

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domani domenica 20 ottobre, con miglioramento dalla serata. Lunedì permarrà ancora una certa instabilità, poi fase centrale della settimana entrante stabile. Nuovo peggioramento è previsto per la giornata di giovedì 24 ottobre, con il ritorno ad una fase stabile per il prossimo weekend.

COMMENTI

WORDPRESS: 0