Il governo lavora ad un intervento sulle pensioni minime, oltre 621 euro

Il governo lavora a un intervento sulle pensioni minime per tentare di portarle oltre i 621 euro.Oltre a confermare l'intervento del 2023-24 che l

Mattinata, area interdetta a pesca e navigazione per 1 mese: lavori sulle condotte sottomarine di depurazione
La ‘scommessa’ della Garganica, da Vieste a Mattinata slalom tra i boschi vetusti e le “logiche di campanile”
Spesa da record in Puglia, la tavola ha un gusto amaro

Foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il governo lavora a un intervento sulle pensioni minime per tentare di portarle oltre i 621 euro.Oltre a confermare l’intervento del 2023-24 che le ha fatte arrivare quest’anno a 614,77 euro, secondo quanto si apprende, si potrebbe andare oltre dando in aggiunta alla rivalutazione rispetto all’inflazione che dovrebbe essere dell’1% un ulteriore incremento. Le pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo Inps (598,61 euro) sono state aumentate del 2,7% nel 2024, fino a 614,77 euro ma questa misura è in scadenza e va confermata in modo che non si torni indietro. Ma oltre a questo ci potrebbe essere un nuovo minibonus.

Pensioni anticipate, si guarda ad incentivi per restare al lavoro

La decisione di restare al lavoro pur avendo i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata chiedendo di avere in busta paga la propria quota di contributi (il 9,19% della retribuzione a carico del lavoratore) – il cosiddetto Bonus Maroni- nel 2024 è stata presa da poche centinaia di persone e il Governo sta studiando il modo di rendere questa possibilità più appetibile.

COMMENTI

WORDPRESS: 0