Arriva l’autunno in Puglia: crollo termico e forti venti nelle prossime ore

Dopo un settembre soleggiato, ci si prepara a un brusco cambiamento meteorologico con 4-7 gradi in meno. Venti burrascosi e pioggia segneranno l’ini

Aqp perdita acqua in zona scaloria
Gargano, primo weekend con il pienone di turisti
Il Consorzio ‘Gargano Slow’ rappresenta la Puglia al Cibus 2023, vetrina del food mondiale

Ancora pioggia e temporali, l'estate nella Marca non decolla

Dopo un settembre soleggiato, ci si prepara a un brusco cambiamento meteorologico con 4-7 gradi in meno. Venti burrascosi e pioggia segneranno l’inizio di ottobre

Il mese di settembre continua a sorprenderci con un mix di caldo e sole, alternato a un clima tipicamente autunnale. Una variabilità meteorologica che confonde le idee sulla stagione attuale, rendendo sempre più difficile sfuggire all’atteso arrivo dell’autunno. Una notizia gradita di gran lunga per gli amanti della pioggia e della frescura di mezza stagione.

Ancora per un giorno la Puglia godrà di questa breve tregua dal maltempo, con un caldo piacevole e picchi tra i 30 e i 32 gradi. A partire da domani 29 settembre, però, una vera e propria svolta meteo ci trasporterà in una drastica perturbazione atlantica caratterizzata da basse temperature ed episodi di maltempo e venti burrascosi.

Le prime folate di Maestrale si verificheranno già nella serata di oggi, iniziando dal Foggiano fino alla zona del Salento. Un cambiamento che culminerà definitivamente domani mattina, quando il nostro risveglio sarà caratterizzato da 4-7 gradi in meno, con venti forti da Maestrale fino a 60-70 km/h. Meno colpita sarà la costa jonica.

Ma sarà soprattutto nelle giornate di lunedì 30 e martedì 1° ottobre che assisteremo ad un crollo delle temperature che si aggireranno attorno ai 12 e i 17 gradi. Con molta probabilità, un paradossale ritorno del bel tempo potrebbe coinvolgere la Regione a partire dal 3 ottobre.

COMMENTI

WORDPRESS: 0