Arpa Puglia, finanziato progetto cybersicurezza con 1,2 milioni Fondi Pnrr per contrasto ad attacchi informatici su reti

Ammonta ad oltre 1,2 milioni di euro il finanziamento ottenuto da Arpa Puglia per elevare il livello  di sicurezza delle proprie reti ed applicazi

Venerdì Santo, più pesce su tavole pugliesi ma costa caro (+25 per cento). La denuncia della Coldiretti
Aeronautica: TLP Amendola, velivolo supera la barriera del suono
Ucraina, morti nell’attacco alla base vicino a Leopoli.

Ammonta ad oltre 1,2 milioni di euro il finanziamento ottenuto da Arpa Puglia per elevare il livello  di sicurezza delle proprie reti ed applicazioni informatiche. Si tratta di un finanziamento derivante da fondi del Pnrr che prevedono una serie di investimenti destinati a potenziare le  difese messe in campo dalle pubbliche amministrazioni contro gli attacchi dei pirati del web.

A esaminare i progetti è stata l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). Cinque saranno e fasi: governance e  programmazione cyber; gestione del rischio cyber e della  continuità operativa; gestione e risposta agli incidenti di  sicurezza; gestione delle identità digitali e degli accessi  logici; sicurezza delle applicazioni, dei dati e delle reti.  Il nome del progetto è ‘Cyber Arpa Puglia–Progettazione e  realizzazione di misure di sicurezza per il potenziamento della  resilienza cyber dei sistemi di monitoraggio ambientale’.

“Si tratterà di procedere preliminarmente ad una puntuale  ricognizione delle infrastrutture della rete informatica in tutte le sedi di Arpa Puglia e successivamente – si legge in una nota – si provvederà a potenziare i programmi di sicurezza, in modo da  rafforzare la barriera iniziale e renderla meno vulnerabile ai  malintenzionati”.

“Siamo pienamente soddisfatti. Ancora una volta – ha  dichiarato Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia – ci  vengono riconosciute visione e capacità progettuale. Questa volta ad essere premiata è la capacità di presentare progetti adeguati  ed innovativi. Il progetto finanziato è stato elaborato dai  professionisti informatici che lavorano in Agenzia”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0