Rubavano Camion e furgoni.li ripulivano e li vendevano all estero

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i carabinieri del comando provinciale del posto hanno sgominato una banda di ladri specializz

Manfredonia aumentano i contagi, Emergenza Covid-19 Comunicato del 02/03/2021
Sequestrate armi sul Gargano: tra gli arrestati anche Enzo Miucci
Ritrovata la gabbia trappola trafugata a Manfredonia

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i carabinieri del comando provinciale del posto hanno sgominato una banda di ladri specializzati nel furto di furgoni e camion, che in un secondo momento venivano ripuliti e rivenduti all’estero.

L’operazione è stata condotta unitamente ai colleghi delle province di Foggia e Pisa. I 6 i soggetti, con precedenti di polizia anche per reati dello stesso genere raggiunti dall’ordinanza cautelare – cinque in carcere e uno ai domiciliari – sono ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso fra loro, di furto pluriaggravato, riciclaggio, autoriciclaggio, falsità materiale commessa dal privato ed uso di atto falso.

L’indagine, avviata a seguito della segnalazione della locale Confederazione Nazionale dell’Artigianato o Cna, circa un’anomala impennata di furti di furgoni e autocarri nel territorio di Livorno, è stata sviluppata dal Nucleo Investigativo nel periodo luglio 2023-febbraio 2024.

Grazie alle captazioni telefoniche, telematiche e ambientali e alla cooperazione internazionale di polizia per gli accertamenti all’estero, si è risaliti alla banda.

In particolare l’attività ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico dei destinatari della misura, tutti di età compresa tra i 24 e i 66 anni, definiti abili, scaltri, veloci ed operativi, che hanno dimostrato abitualità delle condotte criminose nel compiere molteplici furti in diverse località ma anche la capacità di piazzarli all’estero, segnatamente in Polonia ed in particolare verso un insediamento produttivo individuato dai carabinieri.

COMMENTI

WORDPRESS: 0