Meteo, dal caldo al freddo: crollo termico e vento forte da domenica

Siamo vicini ad una svolta meteo che ci traghetterà verso l'Autunno vero e proprio quello caratterizzato da temperature consone al periodo e da ep

SAN GIUSEPPE MOSCATI : A MANFREDONIA I DISCENDENTI DELL’ULTIMA PARENTE DEL SANTO PROTETTORE DEI MEDICI
Sapevate che Manfredonia ha la struttura che in Italia recupera più tartarughe marine?
“Un Giorno da Speleologo”

Meteo Puglia: quasi 40° domenica poi addio caldo, possibili temporali da lunedì con notevoli riduzioni delle temperature - video previsioni -

Siamo vicini ad una svolta meteo che ci traghetterà verso l’Autunno vero e proprio quello caratterizzato da temperature consone al periodo e da episodi instabili caratterizzati da maltempo e da venti burrascosi. Intanto, in queste ore stiamo vivendo l’apice di questa veloce ma intensa ondata di caldo tardiva con temperature che stanno raggiungendo picchi di 30°C-32°C. Sono gli effetti dell’aria calda africana richiamata da un’intensa perturbazione atlantica che arriverà da noi nella giornata di domenica portandoci un crollo delle temperature con valori che scenderanno di parecchi gradi al di sotto della norma. Nel dettaglio dunque ci aspetta, per sabato 28 settembre, cielo sereno o poco nuvoloso con venti deboli da Scirocco al mattino e temperature fino a 32°c nel Barese e Foggiano. Altrove valori tra 27 e 30 gradi.

Nel pomeriggio si noteranno i primi cambiamenti. Sul Gargano e Tavoliere ci sarà un aumento della nuvolosità che determinerà delle piogge sparse di debole entità. Sulle restanti zone, compresa la Basilicata, il tempo resterà stabile. Attenzione però: dalla tarda serata assisteremo ad un deciso e netto rinforzo del vento che ruoterà da Maestrale. Questo determinerà un improvviso calo delle temperature ad iniziare dal foggiano per poi interessare il Salento all’alba di domenica.

E sarà proprio domenica 29 settembre la giornata del cambiamenti. Ci sveglieremo con almeno 4-7 gradi in meno rispetto a sabato con venti forti da Maestrale fino a 60-70 km/h. Per questo l’Adriatico risulterà agitato, mosso invece lo Jonio. Il freddo si farà sentire soprattutto tra lunedì e martedì quando le temperature minime potrebbero scendere al di sotto dei 12-13 gradi con massime inferiori a 16-17. Poi assisteremo ad un temporaneo rialzo che ci preannuncerà un nuovo cambiamento del tempo in arrivo tra il 3 e il 7 ottobre. Con molta probabilità ci aspetta un’ondata di maltempo con piogge sparse e temporali. Ne riparleremo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0