Pizzerie d’Italia 2025, nella guida del Gambero Rosso anche le eccellenze di Puglia: ecco quali sono

Per Gambero Rosso «l’Italia è una democrazia basata sulla pizza». E la Puglia sa come tenere alto il suo nome. Debutta oggi, mercoledì 25 settem

Allarme siccità, la Puglia è a secco: riserva idrica dimezzata
Il 2023 è l’anno più caldo di sempre, temperatura media salita di un grado e mezzo
video: I granchi blu nelle lagune di Lesina e Varano, da minaccia a risorsa

Gambero rosso

Per Gambero Rosso «l’Italia è una democrazia basata sulla pizza». E la Puglia sa come tenere alto il suo nome. Debutta oggi, mercoledì 25 settembre, la guida “Pizzerie d’Italia 2025” e tra le 750 censite, ben due dei nove premi speciali sono stati assegnati a pizzerie pugliesi. 

Le pizzerie con i “Tre Spicchi” e le new entry

Oltre a questi nella guida figurano 44 insegne, delle quali tre hanno ottenuto i “Tre Spicchi”, il massimo grado di eccellenza: sono la pizzeria 400 Gradi a Lecce, Canneto Beach 2 a Margherita di Savoia e infine Luppolo & Farina a Latiano. 
Degli 11 nuovi ingressi, sette sono le novità in provincia di Bari: Giotto a Bari, Piazza Vecchia del Cenobio a Bitonto, Cice Pizzeria Contemporanea a Cassano delle Murge, Quattro Passi a Corato, Pizzeria 70042 a Mola di Bari, Cirasella a Monopoli e Il Tronco a Monopoli. 
Le altre quattro new entry sono la Pizzeria Brunda a Brindisi, Pepenero Bistrot Italiano a Bisceglie, Vizio a Melpignano e La Cruna del Lago, a Lesina. 

I due premi speciali

La Cruna del Lago, inoltre, ha ottenuto il premio speciale “Pizza e Territorio”, con Levoni, «una vetrina del territorio, che spazia tra laguna, Gargano e Daunia, dove riscoprire gusti dimenticati», si legge nella guida, dove aggiungono: «La carta stagionale, sfoltitasi in questi quattordici anni, propone una scelta di tonde interessanti sia per l’impasto, che per la ricchezza dei sapori». Spostandosi in provincia di Brindisi, la pizzeria Luppolo & Farina ha ottenuto anche il premio speciale “Le Pizze dell’anno, con Solania” nella categoria pizza dolce, con la loro “Come un Caffè Leccese”, con namelaka di cioccolato bianco aromatizzato al caffè, gel di mandorla e crumble di mandorle amare locali. In totale sono 44 le insegne presenti nella guida, distribuite tra le province di Bari e Lecce.

COMMENTI

WORDPRESS: 0