Alla scoperta del misterioso popolo dei Dauni e delle loro affascinanti opere: le stele daunie

Ehi, amanti delle antiche meraviglie ! Ci avventuriamo oggi nel profondo sud dell'Italia, alla scoperta del misterioso popolo dei Dauni e delle lo

Meteo, scatta l’allerta gialla anche in Puglia
La Capitanata ha 60 nuovi selecacciatori, andranno a caccia d cinghiali
Bollino nero per il ponte di Ferragosto in Puglia
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Ehi, amanti delle antiche meraviglie ! Ci avventuriamo oggi nel profondo sud dell’Italia, alla scoperta del misterioso popolo dei Dauni e delle loro affascinanti opere: le stele daunie.
Tra l’VIII e il VI secolo a.C., i Dauni, gli antichi abitanti della Puglia durante l’Età del Ferro, realizzarono questi monumenti in pietra, unici nel loro genere. Sono lastre parallelepipede, intagliate su tutti e quattro i lati, sormontate da una testa protuberante 
Il dettaglio che colpisce di più? Ogni stele sembra raccontarci una storia. Le incisioni, di diverse profondità, raffigurano figure umane stilizzate, con un particolare focus sugli abiti, sugli ornamenti e sull’armamento. C’è qualcosa di profondamente emozionante nel vedere questi dettagli, un riflesso di culture e tempi lontani 🕰️.
Ma non finisce qui! Accanto alla figura principale si possono osservare altre scene incise, forse rappresentazioni di vita quotidiana, rituali o racconti che si sono persi nel tempo. Queste immagini silenziose sembrano parlare direttamente a noi, sussurrandoci segreti di un’epoca ormai lontana…
Ora, immaginate di essere lì, nel Museo Nazionale di Manfredonia, circondati da migliaia di questi misteriosi monumenti. Solo un piccolo numero di essi è esposto al pubblico, rendendo ogni visita un vero viaggio alla scoperta di preziosi tesori nascosti .
Quante odierne forme d’arte, pensate, possono raccontare così vivacemente la vita di popoli e culture di millenni fa? Quante opere possono raccontare una storia così profonda senza l’uso di una singola parola? 
Pensateci, miei affezionati esploratori delle curiosità del mondo. E restate sintonizzati per scoprire ancora più meraviglie che il nostro stupendo pianeta ha da offrire!

COMMENTI

WORDPRESS: 0