IL CENTRO NON C’È PIÙ Abbiamo appreso che il centro comunale di raccolta, ubicato presso Tratturo del Carmine, sarebbe in procinto di cessare le
IL CENTRO NON C’È PIÙ
Abbiamo appreso che il centro comunale di raccolta, ubicato presso Tratturo del Carmine, sarebbe in procinto di cessare le proprie attività, entro pochi giorni.
Si tratta del luogo, ove i cittadini possono conferire una serie di rifiuti (salvo rare eccezioni), a cominciare da quelli ingombranti(elettrodomestici e simili).
Se ciò rispondesse al vero, ci si potrebbe avvalere esclusivamente del centro comunale di raccolta di via sottotenente Troiano(nei pressi del polo scolastico), caratterizzato da dimensioni ridotte. Con la conseguenza che la raccolta in questo secondo centro presenterà una capacità immediata ridotta,poiché, a fronte dell’ esaurimento delle possibilità ricettive, l’Ase dovrà provvedere al trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti accumulatisi, a seconda della loro tipologia. Dunque, potete prevedere agevolmente cosa accadrà,a tacere delle modalità riorganizzative interne, proprie dell’azienda ecologica.
Il centro di tratturo del Carmine, in via di chiusura, rappresenta, dunque, una struttura che assicura efficienza ed efficacia al servizio di conferimento dei rifiuti, da parte della comunità.
Ci chiediamo se, indipendentemente dalle ragioni di una scelta di questa natura, sia stato valutato con cura l’impatto derivante da tale decisione, sotto l’aspetto della significativa riduzione della possibilità, per la cittadinanza di attribuire rifiuti.
Tutto ciò, a fronte di una prestazione ordinaria del servizio differenziata, che genera, di per sé, tante problematiche, a talune categorie di concittadini.
E’ certamente da biasimare e sanzionare lo sversamento di rifiuti indiscriminato, come appena denunciato dall’assessore, ma vogliamo porre le persone nelle condizioni di conferire i rifiuti regolarmente e serenamente, senza alcun patema, rafforzando, sotto tale profilo il servizio e non indebolendolo?
Continuiamo a porre interrogativi all’amministrazione, nell’interesse di TUTTI
COMMENTI