Posto fisso cercasi. E non c'è momento migliore visto che, tra Pnrr che ha accelerato notevolmente le assunzioni nulle pubbliche a
Posto fisso cercasi. E non c’è momento migliore visto che, tra Pnrr che ha accelerato notevolmente le assunzioni nulle pubbliche amministrazioni e il milione di persone che andrà in pensione nei prossimi anni, l’obiettivo, come ha rivelato il ministro Paolo Zangrillo al Corriere della Sera, è arrivare a 350mila nuove assunti entro il 2025.
E allora ecco i prossimi concorsi pubblici ai quali è possibile iscriversi per via telematica al sito www.inpa.gov.it e compilando il format sul portale inPA accessibile tramite Spid.
Bankitalia
Il concorso per Bankitalia scade a settembre. Le figure ricercate sono 5 assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla filiale di Bolzano. Il titolo di studio richiesto è la laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale o Scienze economiche. Le candidature vanno inviate attraverso il portale di Bankitalia.
Ministero di Giustizia
Scade il 25 settembre il bando del ministero della Giustizia per la copertura a tempo indeterminato di 1.000 posti come autisti e conducenti di automezzi. La domanda va presentata tramite il portale inPA.
Inps
Entro l’autunno sono attesi anche i primi bandi dell’Inps per reclutare 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici. I vincitori saranno assunti in area B concontratto di lavoro a tempo indeterminato, non ci sono vincoli di età.
Comune di Milano e Mafe
Il Comune di Milano cerca 20 posti di funzionari e istruttori per la Città Metropolitana di Milano. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a bando invece 1200 posti, suddivisi tra 320 funzionari; 600 assistenti; 175 segretari di legazione e funzionari.
Chi si candida
Sono 1,7 milioni gli iscritti al portale InPa, apposito per il reclutamento. Maggioranza a favore delle donne, sono il 55%. La zona d’Italia che ha portato più iscritti è il centro-sud. Lazio in prima posizione con 188.444 iscritti, a seguire i 175.438 gli iscritti provenienti dalla Campania. Al nord la prima regione è la Lombardia. Le riforme dei bandi hanno anche ridotto notevolmente il periodo di selezione: da 780 si è passati a 180 giorni. 3.946 posti a disposizone nella selezione del ministero della Giustizia dell’Ufficio del processo a fronte di 72.901 candidature. A seguire il Viminale, che offre 1.248 posti con 51.421 iscritti al concorso.
COMMENTI