Il dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico per la presentazione di programmi antiviolenza a sostegno delle
Il dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico per la presentazione di programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza e l’implementazione sul territorio regionale della rete dei servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Con l’Avviso vengono messe insieme, per la prima volta, tutte le risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 4,5 milioni di euro. Gli interventi consentiranno la realizzazione in tutti gli ambiti territoriali pugliesi di azioni maggiormente efficaci. In particolare, la procedura concentra la maggior parte delle risorse sull’attività di presa in carico individualizzata della donna vittima di violenza.
«La Regione oggi lancia un segnale chiaro: non si può parlare di parità di genere se prima non si interviene in maniera decisa in favore delle donne nella lotta alla violenza di genere», dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Uno stanziamento senza precedenti – aggiunge – che andrà a rafforzare ulteriormente una rete territoriale di assistenza che già oggi si dimostra capillare ed efficace ogni volta che è chiamata ad attivarsi in difesa delle cittadine che hanno bisogno di ascolto, supporto e sostegno».
COMMENTI