Assegno Unico di settembre, quando arriva? La misura di sostegno alle famigli non verà cancellata nel 2025 - come ha assicurato la presidente del
Assegno Unico di settembre, quando arriva? La misura di sostegno alle famigli non verà cancellata nel 2025 – come ha assicurato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ci sarà, però un novità sull’importo. Ricordiamo che l’assegno unico universale per i figli a carico viene messo in pagamento la prossima settimana, quando al tempo stesso dovrebbero arrivare anche una novità per l’importo.
È, infatti, l’Inps a comunicare le date di pagamento dell’Assegno Unico Universale che si applicano per tutte le famiglie che da più di un mese risultano beneficiarie della misura di sostegno alle famiglie. Da sottolineare che l’Inps indica un range di date e non un giorno esatto, il quale può variare da famiglia a famiglia senza alcun criterio particolare.
La Nota di aggiornamento
Attese nuove indicazioni sull’importo dell’Assegno unico nel 2025, in quanto con la Nota di aggiornamento al Def che sarà approvata nei prossimi giorni verrà aggiornato il tasso di inflazione che verrà utilizzato per rivedere i valori del sostegno alle famiglie e adeguarli al costo della vita.L’ultima indicazione a riguardo era di un tasso dell’1,6%, vedremo se nel frattempo ci sarà stata qualche variazione.
Quando arriva l’Assegno Unico
La messa in pagamento del sostegno è prevista tra martedì 17 e giovedì 19 settembre per tutte le famiglie che da più di un mese risultano beneficiarie del sostegno. E chi ha fatto domanda solo ad agosto (percependo così l’Assegno unico a decorrere da settembre)? Il pagamento è in programma nell’ultima settimana del mese, tra lunedì 30 e venerdì 4 ottobre. Lo stesso vale per quelle famiglie nei confronti delle quali nell’ultimo mese c’è stata una variazione tale da determinare un ricalcolo della misura.
In entrambi i casi, il giorno esatto viene comunicato solo a ridosso del pagamento: per averne informazione bisognerà andare nell’area personale MyInps, nella parte dedicata all’Assegno unico appunto, oppure attendere comunicazione dell’app IO se installata su smartphone o tablet.
COMMENTI