La scelta di limitare il numero di video fruibili agli utenti in giovane età riguardanti allenamenti e perdita di peso è stata presa dopo l'allarm
La scelta di limitare il numero di video fruibili agli utenti in giovane età riguardanti allenamenti e perdita di peso è stata presa dopo l’allarme dato dagli esperti, secondo i quali l’esposizione prolungata a tali contenuti porta i ragazzi a preoccuparsi troppo della loro prestanza fisica e seguire diete drastice.
You tube,cambio di algoritmo: stop a video che idealizzano corpi eccessivamente magri e muscolosi
Il provvedimento, come riferito da Today.it, ha già preso il via negli Stati Uniti e non tarderà ad arrivare in Italia: gli algoritmi della piattaforma non suggeriranno più agli adolescenti video che idealizzano una certa forma fisica e che promuovono metodi e trucchi per il raggiungimento di un certo peso corporeo.
Se, però, un minore cercerà contenuti di questo tipo li troverà ugualmente, perché il provvedimento riguarda l’algoritmo e non un blocco sulla barra di ricerca. Si tratta comunque di una mossa che potrebbe rivelarsi efficace, dato che non verranno proposti e riproposti video della stessa tipologia dopo quello appena visualizzaro.
Secondo Allison Briscoe-Smith, consulente di YouTube con formazione medica, «Una maggiore frequenza di contenuti che idealizzano standard o comportamenti malsani può enfatizzare messaggi potenzialmente problematici, e tali messaggi possono avere un impatto sul modo in cui alcuni adolescenti vedono se stessi». Come ben si comprende, la strategia ha il fine di proteggere i minori.
COMMENTI