Stress e ansia: dalla depressione alle malattie cardiache, tutti gli effetti sul corpo (e i rimedi per affrontarli)

Non è facile gestire lo stress. La sudorazione e le mani tremanti sono soltanto alcuni dei sintomi legati all'ansia.che spesso può aumentare quand

Rignano, boom di visitatori al presepe vivente
Previsione meteo Puglia sabato, 08 luglio
Family Walk, passeggiata nella Foresta Umbra

Lavorare al pc per molte ore può peggiorare la vista? - Blog di Clinica  Baviera Italia

Non è facile gestire lo stress. La sudorazione e le mani tremanti sono soltanto alcuni dei sintomi legati all’ansia.che spesso può aumentare quando ci sono più impegni o resposabilità contemporaneamente. Un nuovo studio, però, ha confermato come lo stress e l’ansia possano aumentare non solo alcuni stati mentali, come la depressione, ma anche diverse problematiche cardiache che potrebbero portare anche a danni permanenti

Lo studio e le patologie

Gli scienziati della Lava University nel Quebec, in Canada, hanno scoperto che coloro che soffrono maggiormente di stress sul posto di lavoro o non riuscivano a essere felici insieme alla famiglia, possono sviluppare la fibrillazione atriale, una patologia cardiaca che ha come conseguenza l’irregolarità del battito cardiaco.

Una disfunzionalità che, inoltre, potrebbe avere anche delle conseguenze più gravi, come l’ictus o l’insufficienza cardiaca.

Inoltre, i ricercatori dell’università canadese, hanno scoperto come soffrire di un’eccessiva ansia non solo può portare ad avere costantemente mal di testa, vertigini, dolori al petto e tensioni muscolari. Ma potrebbe portare anche ad avere difficoltà nell’intimità di coppia.

I consigli

Proprio per prevenire queste problematiche, gli esperti consigliano ai propri pazienti di cercare di condurre una vita più regolare, allontanando abitudini malsane e conducendo molta attività fisica. Sul posto di lavoro i medici consigliano di essere produttivi, cercando di collaborare però con i colleghi e senza sottoporsi ad attività dure, così da poter evitare pressioni in ufficio. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0