Addio ad Enrico Santaniello: è stato consigliere comunale, provinciale e assessore regionale

E'deceduto quest'oggi, all'età di 71 anni, Enrico Santaniello. Nato a Napoli nel 1953, nel corso della sua carriera politica ha ricoperto l'inc

Lavoro, riposo giornaliero e settimanale: ecco le differenze
Grano in picchiata, a Foggia ha perso 2 euro.
La Sangalli (quella del Nord) passa di mano

E’deceduto quest’oggi, all’età di 71 anni, Enrico Santaniello.

Nato a Napoli nel 1953, nel corso della sua carriera politica ha ricoperto l’incarico di consigliere e assessore regionale all’Urbanistica dal 2006 al 2010, e dal 2008 al 2013 di presidente del Consiglio della Provincia di Foggia in quota Udc.

Nel 2009 tentò la scalata a Palazzo di Città candidandosi alla carica di sindaco con la coalizione di centrodestra: al primo turno si impose con 36.712 voti, circa il 42%. Al ballottaggio perse contro Gianni Mongelli, che ribaltò i favori dei pronostici recuperando 15 punti percentuali.

Per cinque anni, nelle fila del Popolo delle Libertà occupò i banchi dell’opposizione in Consiglio Comunale.

Nella sua vita ha svolto anche il ruolo di editore della testata giornalistica ‘Foggia e Foggia’.

Così Mauro D’Attis, commissario regionale di Forza Italia: “Esprimo il mio profondo cordoglio e quello di FI Puglia per la scomparsa dello storico esponente azzurro della Capitanata Enrico Santaniello. Una scomparsa, la sua, che addolora profondamente tutti noi a partire dall’on Guido Viceconte, che aveva la responsabilità di guidare il nostro partito in Puglia quando Santaniello era assessore regionale. Hanno e abbiamo condiviso un lungo percorso politico dalla nascita di Forza Italia. Siamo vicini ai suoi familiari e alla comunità foggiana che ne piange, come noi, la perdita”.

Anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, ha espresso cordoglio e vicinanza per la dipartita di Santaniello: “Apprendo con grande dolore della sua scomparsa, uomo tra gli indiscussi protagonisti della storia politica del nostro territorio negli anni della Seconda Repubblica e che ha interpretato sempre con grande passione e abnegazione i ruoli istituzionali che ha ricoperto: da assessore all’Urbanistica della Regione Puglia a presidente del Consiglio provinciale fino alla candidatura a sindaco di Foggia nel 2009 in cui seppe guidare una coalizione di centrodestra capace di raccogliere ampio consenso tra gli elettori della città. Enrico Santaniello ha dimostrato, con la sua vita di medico, politico, editore, di amare la nostra città e la nostra provincia. Esprimo ai suoi familiari il mio più sentito cordoglio”

COMMENTI

WORDPRESS: 0