Questa sera sarà visibile da tutta Italia la Superluna blu (o Superluna dello Storione), l'evento astronomico più atteso dell'estate. Alle 20:26 i
Questa sera sarà visibile da tutta Italia la Superluna blu (o Superluna dello Storione), l’evento astronomico più atteso dell’estate. Alle 20:26 italiane, poco dopo il tramonto, la Luna raggiungerà la fase di plenilunio a circa 361mila chilometri dal pianeta Terra. Data la sua bassa altezza sull’orizzonte, apparirà rossastra e circa il 6% più grande della media, come spiegato dal Virtual Telescope Project. L’ultima Superluna Blu è stata nel 2021, la prossima sarà nel 2027.
La Superluna blu è chiamata così per via della sua rarità: ogni stagione, infatti, ospita in media 3 lune piene (il ciclo lunare dura 29 giorni). Quando una stagione raggiunge quattro lune piene, la terza di quattro viene chiamata Luna blu, dall’espressione inglese «Once in a blue moon» (che si potrebbe tradurre con «una volta ogni morte di papa»).
Il momento migliore per osservare la Superluna è al suo sorgere, cioè al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, quindi all’alba.
COMMENTI