Pronti a partire? Per chi sta per per prendere un aereo in vista di un lungo viaggio potrebbe essere alla ricerca di qualche consiglio per affront
Pronti a partire? Per chi sta per per prendere un aereo in vista di un lungo viaggio potrebbe essere alla ricerca di qualche consiglio per affrontare il volo senza inconvenienti, cercando anche di renderlo il più confrotevole possibile. Chi meglio di stuart e hostess per colmare qualche lacuna?
Il Daily Mail ha raccolto diversi consigli da parte di alcuni dipendenti di diverse compagnie aeree in modo da creare un elenco di trucchi e indicazioni per passare qualche ora lontano da ogni tipo di stress. Questa serie di rivelazioni arrivano da un sondaggio condotto da Velloy, un club di viaggi privato, che ha raccolto i consigli dei membri dell’equipaggio di compagnie aeree come British Airways, Virgin Atlantic, TUI ed easyJet.
Dove (non) mettere i piedi e altri consigli
La prima indicazione è scontata, ma forse non per tutti. L’assistente di volo Tara avverte: «Non entrate mai in bagno senza scarpe. Nove volte su dieci, quello sul pavimento non è acqua». Un altro consiglio, che riguarda l’igiene, arriva da un dipendente di easyJet che sconsiglia altamente di mangiare senza un piatto: «Sui tavolini degli aerei ho visto di tutto, dai piedi delle persone ai pannolini dei bambini».
Come ricevere un upgrade di classe
Hai pagato per una classe bassa ma speri di essere spostato tra i “vip” dell’aereo (o quasi). Questa possibilità esiste, ma capita soprattutto se si viaggia in periodi poco affollati (come in bassa stagione e a metà della settimana): è possibile riuscire a ottenere anche unpagrade gratuito. Per averlo però «non peccare di timidezza». Secondo una hostess di British Airways «se non chiedi, non ottieni». Il consiglio è di chiedere all’accettazione, dove possono controllare la disponibilità e, magari, offrire un prezzo scontato.
Per aumentare le possibilità, «cerca di essere tra i primi a fare il check-in o tra gli ultimi», rivela il sondaggio: i primi hanno più scelta, mentre gli ultimi possono essere fortunati se ci sono posti liberi in classi superiori. In più chi viaggia da solo ha più possibilità di ottenere un cambio posto in una zona migliore, visto che spesso non ci sono posti disponibili per coppie o famiglie
I posti peggiori e un po’ di galateo
Secondo l’equipaggio, i peggiori posti sono quelli centrali: «Al 100% sarai l’ultimo a sbarcare». Ecco allora un altro consiglio legato all’ultima indicazione: «Non c’è nulla di male a essere un po’ leccapiedi ogni tanto», dice un assistente di volo. «Un saluto caloroso o un piccolo regalo possono far sì che tu diventi il passeggero preferito, con possibilità di ottenere un posto con più spazio per le gambe», rivela.
E per quanto riguarda i bagagli? Un membro dell’equipaggio di easyJet suggerisce di utilizzare uno zaino al posto della borsa, per massimizzare lo spazio disponibile nel bagaglio a mano. L’ultimo consiglio riguarda… il cibo. Se si vola su un low cost per un viaggio relativamente breve difficilmente si riuscirà a comprare qualcosa a bordo da mangiare a un prezzo decente. Certo, si possono portare merendine (se comprati dopo il gate) ma «se volete qualcosa di caldo, portate dei noodle. Basta chiedere all’equipaggio di riempirlo con acqua bollente per avere un pasto veloce e caldo a metà volo».
COMMENTI