Meteo 12 agosto: caldo, afa e umidità! Si aggrava la siccità

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una m

Venite dal veneto? Nessun problema.A Manfredonia titolare di B&B accoglie i turisti
Uomo si perde nel cuore della Foresta Umbra, ritrovato da carabinieri e volontari. Era uscito per cercare funghi
Celebrazione del 4 novembre 2016

Caldo, weekend di Ferragosto infuocato: 16 città da bollino rosso | Sky TG24

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente europeo. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi.

Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico intorno ai 5000 metri in corrispondenza del nucleo della cupola anticiclonica che attualmente sovrasta proprio il nostro Paese e le aree limitrofe.

Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si assesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-23 gradi.

Anche i mari intorno all’Italia sono più caldi della norma, con temperature superficiali tra i 28 e i 30 gradi. Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali. Queste condizioni, al di là di variazioni non sostanziali, ci accompagneranno per gran parte della settimana di Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi 

Insistono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e caldo intenso sull’Italia. Fra pomeriggio e sera consueto aumento della nuvolosità nelle zone montuose, più marcato sui rilievi del Nord, dove saranno possibili isolati temporali di calore, specie sulle Alpi occidentali, in Alto Adige e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime sempre molto elevate con ulteriori leggeri rialzi fino a picchi fino a 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti a regime di brezza, a parte qualche rinforzo da est sulla Sardegna meridionale e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per  13 agosto

Giornata di sole, con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Durante il pomeriggio sviluppo di un po’ di nubi sui settori interni e di montagna, più estese ancora una volta sui rilievi del Nord dove non si esclude la possibilità di qualche temporale di calore.

Temperature estremamente elevate, in ulteriore rialzo in Sardegna; picchi intorno ai 40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Molto caldo anche di notte. Venti per lo più a carattere di brezza, con ancora qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna e da nord intorno alla Puglia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0