Capitanata rovente, nel weekend in arrivo nuova forte ondata di calore

Sulla regione Puglia, il protagonismo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo continuerà a determinare condizioni meteorologiche di prevale

Garantito anche quest’anno l’accesso alla baia dei Mergoli mediante pass comunale
Maltempo in Puglia, la Protezione Civile: “Forti venti su tutta la regione”
Coronavirus, in Puglia 8 nuovi contagi in varie province, su 1843 tamponi

Sulla regione Puglia, il protagonismo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo continuerà a determinare condizioni meteorologiche di prevalente stabilità atmosferica, con temperature sopra media e afa moderata, specie durante le ore serali lungo le coste interessate dalle brezze.Secondo quanto riporta il meteorologo di 3bMeteo Francesco Costa, un modesto indebolimento del promontorio di alta pressione, tuttavia, lascerà comunque spazio allo sviluppo diurno di nuvolosità cumuliforme lungo i settori interni montuosi, in particolare fra il Subappennino Dauno e le Murge tarantine occidentali durante le prime ore del pomeriggio, associata a rovesci temporaleschi localizzati ma anche violenti, con rischio di grandine e colpi di vento. Sul resto della regione prevarrà dunque il sole, a tratti inframezzato dal passaggio di innocue nubi alte e stratificate.

Nello specifico, sulla città di Bari sono previste per il prosieguo della settimana condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, con temperature massime fino a 32-33°C; previste altresì massime fino a 33-34°C a Lecce e  Brindisi, mentre sul foggiano si raggiungeranno anche 36-37°C .

A partire dal weekend, tuttavia, si assisterà ad una ulteriore espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale, che favorirà l’afflusso di masse d’aria particolarmente calde di matrice africana, con conseguente ritorno di assoluta stabilità atmosferica su tutta la regione ed un nuovo, deciso e generale rialzo termico. Questa tendenza, delineata sulla base delle ultime emissioni modellistiche, vedrebbe insistere questa nuova ed intensa ondata di calore verosimilmente fino alla giornata di ferragosto. Chiaramente queste indicazioni dovranno ancora essere oggetto di conferme nei prossimi giorni, data l’elevata distanza temporale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0