TRA i primi provvedimenti deliberati dalla giunta del sindaco La Marca, vi è l’assunzione a tempo determinato di un istruttore amministrativo e tre
TRA i primi provvedimenti deliberati dalla giunta del sindaco La Marca, vi è l’assunzione a tempo determinato di un istruttore amministrativo e tre assistenti sociali. «Si è ritenuto di procedere con la massima celerità – ha spiegato l’assessora al personale Sara Delle Rose – per programmare l’assunzione di personale richiesto a tempo determinato al fine concretizzare le assunzioni in tempi strettissimi e garantire l’erogazione di servizi programmati nell’ambito del Piano sociale di zona 2024-2026».
PROPEDEUTICHE a tale provvedimento sono state le varie delibere previste a norma di legge, approvate con il potere del Consiglio comunale, dalla Commissaria straordinaria al Comune di Manfredonia, è cioè: il DUP relativo al periodo 2024-2026; la nota aggiuntiva allo stesso DUP; il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026; il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023; il piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026 con la sottosezione contenente il piano di assunzionale 2024-2026 del personale da assumere a tempo indeterminato e determinato; la delibera infine del coordinamento istituzionale relativa al personale da assumere e assegnare ai servizi dall’ambito territoriale per il contrasto alla povertà.
IL FINANZIAMENTO di dette assunzioni è a valere sull’avanzo vincolato del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e alla esclusione sociale. La durata della assunzione è di 12 mesi per l’istruttore amministrativo, e di 36 mesi per i tre assistenti sociali. Le relative coperture di bilancio delle annualità 2024-2025-2026 sono state evidenziate nel dettaglio nell’allegato al provvedimento.
CON un ulteriore provvedimento di aggiornamento del documento programmatico della pubblica amministrazione, il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), la programmazione delle assunzioni a tempo indeterminato sarà integrata con le unità già richieste per il completamento della dotazione organica definita con il provvedimento Cosfel.
SONO i primi supporti alla macchina burocratica del Comune, vulnus determinante per una corretta efficienza della governance. Una carenza continuamente denunciata dagli ultimi amministratori attribuendo a quella insufficienza di personale, gli intralci alla realizzazione degli atti amministrativi. La immissione, sia pure parziale delle figure come innanzi dette, in un settore quanto mai sensibile, potrà dare un valido contributo alla normalizzazione dei servizi in attesa che arrivino i supporti a tempo indeterminato.
INTANTO l’assessora al Welfare di comunità, Maria Teresa Valente, ha fissato nella mattinata dei mercoledì e dalle 9 alle 12,30, l’ascolto dei cittadini. Affiancata da una assistente sociale, accoglierà senza appuntamento, gli utenti presso gli uffici dei Servizi sociali in via San Lorenzo, 47. «Questa iniziativa – ha motivato l’assessora Valente – è volta a garantire un dialogo diretto e continuo con la cittadinanza, per ascoltare le esigenze e i suggerimenti di tutti coloro che necessitano di supporto o desiderano informazioni sui servizi offerti dal Comune di Manfredonia».
Michele Apollonio
COMMENTI