Traffico da incubo, ecco i giorni da bollino nero

Non solo la giornata di oggi: anche sabato 10 agosto ci sarà sulle strade e autostrade italiane un traffico da bollino nero. Lo rende noto la Poli

Saldi Foggia 6 luglio 2013
Monte Sacro, raccolta indiscriminata di orchidee: grido d´allarme degli ambientalisti
Caro libri, il governo conferma: “In manovra misure per aiuti alle famiglie”

Traffico da incubo, ecco i giorni da bollino nero

Non solo la giornata di oggi: anche sabato 10 agosto ci sarà sulle strade e autostrade italiane un traffico da bollino nero. Lo rende noto la Polizia di Stato che sul suo sito pubblica il calendario delle giornate difficili per chi deve viaggiare.

Già in questo primo fine settimana di agosto si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di esodo interesserà massivamente i primi due fine settimana di agosto, con un concentrazione del traffico registrata già nel pomeriggio di ieri, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di oggi e di sabato prossimo, contrassegnate dal bollino nero, mentre si manterrà sostenuto nelle domeniche.

Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con più presenza di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto, quest’ultima interessata anche da numerosi spostamenti in sede locale, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto, mentre da sabato 17 agosto e domenica 18, inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto, specie sulle principali arterie stradali e autostradali in direzione dei maggiori centri urbani e nei passaggi di confine, spostamenti che interesseranno anche lunedì 19 agosto.

Anche gli ultimi due fine settimana di agosto, manterranno la tendenza di un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e residualmente il lunedì, in quanto si potranno sovrapporre, le partenze verso i luoghi di vacanza e gli ulteriori rientri.

Nel mese di settembre, la previsione si focalizza sul fine settimana di venerdì 6 fino a domenica 8, che, se favorito dalle condizioni climatiche, potrà mantenere alti i flussi veicolari, considerando anche, che il pomeriggio di domenica 8 e la mattina di lunedì 9 settembre, saranno anch’essi interessati da quella che potrebbe essere la fase conclusiva del contro esodo estivo.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e il «Piano Estate 2024».

COMMENTI

WORDPRESS: 0