Meteo, inizio agosto rovente e notti tropicali. Bollino rosso in 12 città, ma arrivano anche temporali e grandine: le regioni più colpite

Le  previsioni meteo di fine luglio non portano buone nuove per chi sperava in un abbassamento delle temperature. L'anticiclone africano sta per r

Puglia, mancano infermieri e Oss: ospedali in crisi
Ecomafia. Rapporto Legambiente: Puglia terza in Italia
Morti sul lavoro, la Puglia è “zona rossa”. “67 decessi, è tra le regioni con il maggior numero di casi”

Meteo – Bollino rosso: temperature estreme, ecco il comunicato del  Ministero della Salute

Le  previsioni meteo di fine luglio non portano buone nuove per chi sperava in un abbassamento delle temperature. L’anticiclone africano sta per raggiungere proprio in questi giorni la sua massima espansione sull’Europa occidentale e oggi ci troviamo a fare i conti con un’altra giornata rovente in tutta Italia, da Nord a Sud: per il primo giorno del mese sono 12 città contrassegnate dal bollino rosso (rischio 3, il livello massimo).
Come riporta 3bmeteo, ci sono però le prime avvisaglie di un cambio di tendenza con i primi isolati temporali (e alta probabilità di grandinate) nel pomeriggio con l’avvicinamento di una perturbazione.

Fine luglio e inizio agosto: la tendenza

Come riporta 3bmeteo, si avvicina una prima perturbazione dal nord Atlantico che porterà molti temporali nella giornata di domani, 31 luglio, e sarà seguita da altri due impulsi instabili che inaugureranno il mese di Agosto. Il transito di questi fronti, destinato al Nord Italia farà si che i massimi anticiclonici si spostino verso le regioni meridionali.

Questo significa che il caldo sarà ancor più intenso al Centro e soprattutto al Sud con valori fino a 40°C e oltre che saranno possibili fino al 3-4 agosto. Solo al Nord e parte del Centro ci sarà una contenuta diminuzione e non durerà nemmeno molto perché sembra che l’alta pressione africana ritornerà molto presto sui suoi passi.

Le città contrassegnate dal bollino rosso

Un primo agosto rovente con il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che prevede 12 città contrassegnate dal bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Gli stessi capoluoghi saranno ‘in rosso’ anche domani, 31 luglio, mentre oggi l’allerta massima riguarda ben 13 città della Penisola: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Venezia è l’unico capoluogo con bollino verde, il livello di rischio zero che l’1 agosto interesserà Cagliari e Napoli. Domani, invece, nessun capoluogo in verde.

Previsioni meteo per martedì 31 luglio

Martedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia con giusto qualche velatura in transito al Nord, dove cominciano però a vedersi le prime avvisaglie di un cambiamento con possibili temporali di calore, anche intensi sui settori alpini. Le temperature sono in ulteriore aumento, con massime tra 32 e 36 gradi al Nord, tra 34 e 39 gradi al Centro e tra 31 e 36 gradi al Suc.

COMMENTI

WORDPRESS: 0