«Non lasciate questi oggetti in auto quando fa caldo: è rischioso e potrebbero causare incendi»

L'Italia è da giorni vessata da un'ondata di calore intenso, con picchi oltre i 40 gradi e frotte di turisti in tutte le città della penisola che

Lunedì di Pasquetta alla Basilica
Ritardi al concorsone della Regione Puglia, Stea si scusa ma “le procedure obbligano a uno slittamento”
Manfredonia, interventi strutturali sul porto

Non lasciate questi oggetti in auto quando fa caldo: è rischioso e  potrebbero causare incendi»

L’Italia è da giorni vessata da un’ondata di calore intenso, con picchi oltre i 40 gradi e frotte di turisti in tutte le città della penisola che cercano disperatamente riparo sotto un portico, o magari si versano addosso un’intera bottiglietta d’acqua in cerca di un po’ di sollievo. Chi si sposta in auto, però, che sia per lavoro o per raggiungere la meta scelta per le vacanze, dovrebbe fare attenzione ai problemi che questo caldo può causare, oltre a quelli relativi alla salute: per evitare rischi inutili, sarebbe bene evitare di lasciare alcuni oggetti nel veicolo, specialmente se parcheggiato sotto il sole.

Gli oggetti da non lasciare in auto 

Un utente di Tik Tok ha deciso di ricordare a tutti quali oggetti sarebbe meglio non lasciare in auto quando le temperature sono così alte ed evitare a qualcuno delle brutte sorprese. Il primo consiglio, e forse quello che più difficilmente si dimentica, è relativo alle bombolette spray tra cui «lacche per capelli, insetticidi, farmarci per l’asma, profumi».Questi contenitori pressurizzati, infatti, potrebbero esplodere se esposti ad alte temperature. 

Si sconsiglia anche di lasciare in auto i disinfettanti per le mani liquidi e ad alto contenuto di alcol, che però è molto improbabile possano provocare rischi. In compenso, il caldo potrebbe far evaporare l’alcol se il contenitore non è ben sigillato, e ciò farebbe perdere efficacia al prodotto. Un oggetto problematico che rimane frequentemente nelle macchine è la bottiglietta di plastica. Un ambiente caldo e chiuso, però, è l’ideale per la proliferazione di batteri ed è possibile che le sostanze chimiche migrino dalla bottiglia all’acqua all’interno. 

Inoltre, le bottiglie d’acqua potrebbero causare incendi: se la plastica viene attraversata dalla luce diretta del sole può agire come una lente di ingrandimento e focalizzare il raggio di luce in un’area specifica dell’auto. Se quell’area è infiammabile, come per esempio il rivestimento dei sedili, è possibile che prenda fuoco. 

Prima di uscire dalla macchina è sempre bene controllare di avere con sé tutti i dispositivi elettronici per evitare problemi di cortocircuiti. E non si parla soltanto di power bank o simili, ma anche sigarette elettroniche e svapi. Oltre, ovviamente, agli accendini. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0