Capelli e sole, come proteggerli in estate: i consigli della dermatologa contro i danni da salsedine o cloro

Il sole, per quanto possa fare bene all'organismo, può anche rivelarsi un fattore di stress per la nostra pelle che ha sempre bisogno di cure e pr

Il Trovatore, lezioni d'opera con Gianna Fratta e Francesca Rinaldi
Accompagnano a Spalla la statua del Santo Patrono San Michele in processione.
Allarme cavallette: danni per 1 miliardo all’agricoltura italiana

Alopecia psicogena: perdita di capelli per lo stress | PsicoCare

Il sole, per quanto possa fare bene all’organismo, può anche rivelarsi un fattore di stress per la nostra pelle che ha sempre bisogno di cure e protezione ma non solo perché anche i capelli  soffrirebbero calore e luce solare.
I raggi ultravioletti, infatti, causerebbero disidratazione e perdita di morbidezza e compattezza dei capelli, per non parlare degli effetti deleteri di salsedine del mare e cloro delle piscine. Proprio per questo è importante proteggere le chiome con prodotti specifici così da evitare anche l’effetto crespo. La dottoressa Carolina Bussolotti, dermatologa AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia ne ha parlato a Today. 

Le parole dell’esperta

La dottoressa Carolina Bussoletti, in un’intervista a Today, ha spiegato: «Dal punto di vista fisiologico, l’eccessiva esposizione solare è la causa più frequente del deterioramento strutturale del fusto del capello, ovvero della sua parte esterna e visibile, composta principalmente da fibre di cheratina. Il deterioramento fotochimico dei capelli comporta la degradazione e la perdita delle proteine dei capelli, prima su tutte la cheratina, nonché la degradazione della melanina, il pigmento dei capelli.

Il risultato visibile a occhio nudo è un capello assottigliato e rovinato, dal colorito spento. Inoltre, un’intensa esposizione solare può anche essere causa dell’aumentata perdita dei capelli tipica del periodo autunnale».

 

I consigli della dottoressa

Carolina Bussoletti ha, infine, spiegato come proteggere i capelli dallo stress ossidativo, danni strutturali e disidratazione. Sarebbe bene usare shampoo nutrienti ai quali abbinare balsami e maschere. La dottoressa ha chiarito: «L’utilizzo di maschere nutrienti, idratanti e riparatrici per danni provocati dal sole (soprattutto se in aggiunta a salsedine o cloro) aiuta a proteggere la capigliatura e a mantenere il colore del capello. Infine, i capelli vanno asciugati delicatamente con il phon a temperature non troppo alte. Alcune maschere sono da utilizzare prima dello shampoo: il trattamento pre-shampoo è generalmente più intenso, quindi è indicato per capelli molto secchi e sfibrati».

COMMENTI

WORDPRESS: 0