Meteo, arriva l’anticiclone delle Azzorre: sole e caldo senza eccessi

Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. L'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, porta

Puglia, solo 2 ginecologi su 10 somministrano la pillola abortiva: “L’82% è obiettore”
Carnevale e sicurezza, ‘La Banda del Sorriso': “Nessun vincitore, ha perso Manfredonia”
Maltempo e neve, scuole ancora chiuse

Previsioni meteo di oggi giovedì 4 luglio 2024 - la Repubblica

Meteo, primo affaccio dell’estate italiana. L’anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Una novità che però avrà vita breve. Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Estate, quando arriva il caldo

Come riporta 3Bmeteo, l’anticiclone durerà appena 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Questo favorirà il ritorno di una maggiore instabilità nelle regioni del Nord, in particolare sui rilievi alpini e prealpini.

Giovedì ancora un po’ di variabilità con qualche piovasco o breve rovescio che potrà attardarsi sulle zone interne del Sud e in generale lungo l’Appennino, ma prevarranno via via maggiori spazi assolati.

Venerdì sole più deciso su gran parte d’Italia con al più qualche sporadico rovescio sulle Alpi. Tornerà a far caldo, specie venerdì, con temperature talora sopra le medie: tuttavia non si tratterà di un caldo particolarmente intenso ma in genere sopportabile e con clima notturno-mattutino ancora fresco e gradevole. 

Previsti picchi al più di 31-32°C al Nord, 32-33°C al Centrosud, qualcosa in più sulle Isole Maggiori.

Meno caldo lungo le coste complici le brezze marine. La pausa stabile potrebbe tuttavia durare poco al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e Piemonte, dove già nel weekend potrebbe tornare qualche rovescio o temporale.

 

Le previsioni giorno

Venerdì: ulteriore miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone alpine e appenniniche, senza fenomeni. In serata nubi in aumento al Nordovest, per l’avanzamento di una nuova perturbazione atlantica che nel weekend potrebbe mettere fine alla parentesi di stabilità su alcune zone. Temperature in ulteriore amento su tutta Italia, massime sui 28/30°C al Nord, 29/32°C al Centro, fino a 30/34°C al Sud e sulle isole.

COMMENTI

WORDPRESS: 0