Meteo in Puglia, arriva l’anticiclone Minosse: si attendono oltre 40 gradi. Pericolo per anziani e bambini

Nuova settimana, nuova ondata di calore: la Puglia si «infuocherà». Ci si prepara, infatti, all’arrivo dell'anticiclone africano «Minosse» che por

Postò in rete video hard dell'amica minorenne, pagherà 80mila euro
Ufficiale, Puglia torna arancione: l’indice di contagio Rt schizzato a 1,18. Numero alto e costante di casi positivi
Petizione per dire no al parco eolico nel Golfo

Meteo in Puglia, arriva l'anticiclone Minosse: si attendono oltre 40 gradi. Pericolo per anziani e bambini

Nuova settimana, nuova ondata di calore: la Puglia si «infuocherà». Ci si prepara, infatti, all’arrivo dell’anticiclone africano «Minosse» che porterà ad un’ulteriore innalzamento delle temperature. Se già nelle scorse settimane Bari risultava tra le città più «a rischio» con una conseguente allerta arancione, e i pugliesi hanno dovuto fare i conti con punte di quasi 38 gradi, da domani «le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e sabato, quando il clima si farà anche afoso» si legge sul sito di 3bmeteo, che prevede numeri «molto sopra la media» nel fine settimana, di circa 10/15 gradi rispetto al periodo in cui siamo.

Le previsioni

Si parla di clima «infuocato», con valori massimi che supereranno i 40 gradi nelle zone più interne, mentre lungo le coste, grazie alla presenza del mare, ci sarà un po’ più di fresco. Ma «in particolare a Foggia sono attese massime fino a 40/41°C, 37/39°C a Lecce, a Bari 33/35°C, a Brindisi 31/33°C». Anche la sera la situazione non sembrerebbe cambiare molto, visto che si prevede un abbassamento che non va oltre i 24/26°. Soprattutto i soggetti più fragili, con anziani e bambini, dovranno stare attenti per evitare rischi per la salute, ma la situazione tenderà a dei miglioramenti entro la fine della prossima settimana, quando «questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature» concludono da 3bmeteo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0