Maturità, 500mila all’esame di stato. Le prove: mercoledì il tema, giovedì la seconda. Orali, occhio all’educazione civica

Meno di 48 ore alla maturità ,il conto alla rovescia sta terminando. Mercoledì iniziano le prove dell'esame di stato, si parte con italiano. Quest

Turismo all’aria aperta, è boom di campeggiatori in Puglia
Entro 2030 vacante quasi 1 posto di lavoro su 5 che richiede competenze green
Cresce ancora il numero di contagi a Manfredonia: al 9 novembre risultano 479 in quarantena di cui 244 positivi

Tra "gattopardismi" e sottomissione al mercato: ecco perché il nuovo Esame  di Stato mortifica l'intelligenza di un'intera generazione - Potere al  Popolo

Meno di 48 ore alla maturità ,il conto alla rovescia sta terminando. Mercoledì iniziano le prove dell’esame di stato, si parte con italiano. Queste sono quindi le ultime ore per ripassare, studiare e giocare al tototema.

I candidati

La maturità entra così nel vivo per 512.530 interni e 13.787 esterni, esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. La metà degli studenti, 240mila, proviene da un percorso liceale tra cui predomina il liceo scientifico tradizionale, che porta alla maturità 65mila candidati. Seguono gli indirizzi linguistico con 39mila e scienze applicate con 35mila. Gli studenti degli istituti tecnici sono 150mila, quelli dei professionali sono circa 86mila.

Le prove

L’esame di Stato avrà lo stesso impianto dello corso anno, vale a dire che ci saranno due prove scritte a carattere nazionale, quindi uguali per tutti, e un colloquio. La prima prova, quella di italiano, farà da apripista mercoledì 19 giugno: inizia alle 8,30 e dura massimo 6 ore, in cui i candidati dovranno svolgere una delle 7 tracce proposte che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

Le commissioni sono composte da 3 commissari interni e 3 esterni e da un presidente esterno. Giovedì la seconda prova, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi: quest’anno ci sarà la versione di greco al liceo classico, matematica allo scientifico, economia aziendale negli istituti tecnici del settore economico. Il colloquio parte da uno spunto iniziale scelto dalla commissione, sarà in chiave pluri e interdisciplinare e riguarderà anche l’educazione civica.

Valutazione finale

I candidati partono da una base di punteggio, massimo 40 punti, che arriva dal credito scolastico degli ultimi tre anni di studi. A questi si aggiungono i voti ottenuti nelle prove: massimo 20 punti per il primo e il secondo e per il colloquio. Infine la commissione può assegnare fino a 5 punti di bonus.

COMMENTI

WORDPRESS: 0