L’anticiclone africano è pronto ad innescare una nuova e intensa ondata di calore verso l’Italia meridionale che coinvolgerà anche la Puglia nei p
L’anticiclone africano è pronto ad innescare una nuova e intensa ondata di calore verso l’Italia meridionale che coinvolgerà anche la Puglia nei prossimi giorni. Il tempo si manterrà sostanzialmente stabile nel corso della settimana, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Come riporta Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e sabato, quando il clima si farà anche afoso.
Di notte infatti le temperature minime non scenderanno sotto i 24/26°C e risulteranno localmente superiori. Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno raggiungere e a tratti superare i 40°C sull’entroterra, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. In particolare a Foggia sono attese massime fino a 40/41°C, 37/39°C a Lecce, a Bari 33/35°C, a Brindisi 31/33°C.Entro la fine della prossima settimana questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature.
COMMENTI