Tempesta di vento e pioggia sul Gargano: downburst spazza via tutto, “sembrava la fine del mondo”

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di oggi 13 giugno sul Gargano, dove era prevista una allerta meteo 'gialla' per rischio idrog

Terremoto 2.0 con epicentro Manfredonia
Coronavirus in Italia, oltre 105mila contagiati, curva dei positivi in leggero rialzo (+2107 casi in 24 ore). Altre 837 vittime
Scuola, via alle domande per il maxi concorso. Oltre 19mila i posti a disposizione

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di oggi 13 giugno sul Gargano, dove era prevista una allerta meteo ‘gialla’ per rischio idrogeologico per temporali.

Rami spezzati, grandine, allagamenti e disagi alla viabilità sono stati registrati in diversi comuni del Gargano Nord, in particolare a Vieste e Peschici, ma anche a Vico del Gargano. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e volontari di protezione civile per la messa in sicurezza delle zone colpite.

“Sembrava dovesse finire il mondo” commenta a Foggiatoday un uomo sorpreso dalla tempesta di vento e pioggia.

Molto probabilmente si è trattato del fenomeno meteorologico downburst, o raffica discendente, vale a dire forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. La velocità raggiunta dalle folate è stata fortissima, atteso che sono stati abbattuti alberi, divelti pannelli e spazzato via parecchi oggetti.

Eloquenti le immagini che ci arrivano da Pineta Marzini. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0